Furti in abitazione e borseggi a Roma: smantellate tre bande sudamericane, 10 arresti

Smantellate dalla Polizia tre bande sudamericane specializzate in furti in abitazione e borsegg

Foto di archivio

Tre bande sudamericane, attive nella Capitale con una strategia criminale collaudata ed estremamente organizzata, sono state smantellate dalla Polizia di Stato nell’ambito di un’operazione mirata contro i furti in abitazione e i borseggi. Dieci persone sono finite in manette.

Smantellate dalla Polizia tre bande sudamericane specializzate in furti in abitazione e borseggi

I gruppi operavano in modo simile: auto a noleggio con targhe straniere, ruoli ben definiti, comunicazione via auricolari e una sorprendente velocità d’azione. Il primo blitz è avvenuto nel quartiere Romanina, dove un’auto con targa francese – già segnalata – è stata intercettata.

A bordo, quattro individui. Dopo averli seguiti, gli agenti sono intervenuti nel parcheggio di un supermercato, sorprendendoli mentre nascondevano merce rubata all’interno di borse schermate con carta argentata, per un valore di circa 120 euro.

All’uscita dai supermercati

Pochi giorni dopo, altre due bande sono state individuate e arrestate in due distinti interventi nei quartieri Trionfale e Appio. Anche in questi casi, il metodo era identico: mentre il conducente rimaneva in auto pronto alla fuga, i complici adescavano anziani all’uscita dei supermercati, rubando loro le borse con destrezza.

Nel primo episodio, la banda ha colpito una coppia di anziani ma è stata bloccata in viale Giulio Cesare dopo un tentativo di fuga violento. Nel secondo caso, in via Appia Nuova, il furto è stato interrotto dai passanti che hanno dato l’allarme, permettendo agli agenti di fermare due dei quattro ladri dopo un inseguimento.