Mistero a San Pietro: 74enne sparito dopo una gita è stato ritrovato

Da Civitavecchia l'anziano si era unito a un gruppo per una visita a San Pietro: le ultime tracce 

Nella Capitale nuovamente è scattata in queste ore una nuova emergenza scomparsi, con l’improvvisa sparizione un 74 anni. L’uomo, sceso da una nave a Civitavecchia con la moglie, si era unito a un gruppo per una visita a San Pietro. La sua scomparsa ha attivato un immediato appello dei familiari e autorità raccolto dal Comitato Scientifico di Ricerca Scomparsi. L’anziano è stato ritrovato in queste ore grazie alla localizzazione del celulare.

Da Civitavecchia l’anziano si era unito a un gruppo per una visita a San Pietro: le ultime tracce

L’anziano si chiama Volker Holhoff ed è stato visto l’ultima volta il 18 giugno alle 11:15 presso la Stazione San Pietro. Le telecamere di sicurezza hanno rivelato che l’uomo si è diretto verso la toilette della stazione per poi uscire in piazza e unirsi a un altro gruppo.

La situazione è particolarmente urgente, proprio perché le forze dell’ordine hanno appreso dai familiari che l’uomo soffre di problemi di disorientamento. Una preoccupazione primaria, dato che il turista tedesco è affetto da Alzheimer e non parla né comprende l’italiano, rendendolo particolarmente vulnerabile in un paese straniero.

L’appello alla cittadinanza: “Aiutiamo Volker a tornare a casa”

La moglie e le autorità hanno lanciato un accorato appello alla cittadinanza: “Chiunque abbia informazioni o abbia visto Volker Holhoff in Piazza San Pietro o nelle aree circostanti è pregato di contattare immediatamente il numero di emergenza 112 e il numero messo a disposizione dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi dedicato per segnalazioni urgenti: 388 189 4493. Ogni condivisione e segnalazione può fare la differenza per riportare Volker a casa”

Come riconoscere il 74enne: caratteristiche e cosa indossava Volker Holhoff al momento della scomparsa

In queste ora concitate, i volontari del Comitato sono stati autorizzati a realizzare la sua scheda segnaletica con le caratteristiche e l’abbigliamento dell’uomo al momento della scomparsa.

Volker è alto 1,80 m e pesa 90 kg. Ha occhi azzurri, capelli bianchi folti e baffi bianchi folti. Al momento della scomparsa indossava un polo azzurro, bermuda jeans e scarpe blu. La sua immagine (in copertina) è stata ampiamente diffusa nella speranza che il suo volto possa essere riconosciuto.

Ritrovato a il 74enne scomparso

Volker Holhoff, il turista di 74 anni scomparso a Roma, è stato ritrovato in via Ottorino Lazzarini, in zona Aurelio, nella mattinata di oggi, grazie alla localizzazione della sua cella telefonica. La Polizia di Stato, che aveva richiesto massima collaborazione per le ricerche, si è precipitata sul posto, intercettando e tranquillizzando l’uomo.

Dopo il ritrovamento, è stata immediatamente allertata l’ARES 118 per verificare le sue condizioni di salute, che secondo le ultime informazioni non destano preoccupazioni.