
Sei persone, tra cui quattro minorenni, sono state denunciate dai carabinieri della Compagnia di Monterotondo per furto in un’abitazione avvenuto lo scorso aprile nel centro storico di Capena, comune in provincia di Roma, nella Valle del Tevere, tra la via Flaminia e la via Tiberina. I sospettati sono ritenuti i presunti autori del reato.
Il furto nella casa di Capena è avvenuta nel centro storico: denunciate per furto dei persone
Le indagini, avviate dai carabinieri della Stazione di Capena dopo la denuncia dell’anziana proprietaria, hanno permesso in tempi rapidi di individuare il gruppo. Coordinati dalle Procure della Repubblica di Tivoli e per i Minorenni di Roma, i militari hanno eseguito decreti di perquisizione domiciliare e hanno ritrovato gran parte della refurtiva, tra cui orologi e un portafoglio, che è stata riconsegnata alla vittima.
Interrogati dagli investigatori, i giovani si sono giustificati affermando di aver creduto che l’abitazione fosse abbandonata.
Hanno sostenuto che la casa fosse inserita in una lista di luoghi da visitare presente su un’applicazione, comunemente chiamata “URBEX”, utilizzata per censire immobili e ruderi disabitati.
Frequenti i furti nelle case di Roma e provincia
A Monte Compatri, comune dei Castelli Roma, è avvenuto un tentato furto in casa sfociato in un’aggressione ai carabinieri. Due giovani sono stati arrestati, altri due denunciati. Durante la fuga, i ladri hanno investito un militare.