Si stanno definendo i palinsesti Rai per l’autunno 2025. Tra le novità emergono conferme e spostamenti importanti, in particolare per i programmi di Francesca Fialdini e Nunzia De Girolamo.
La presentazione ufficiale dei palinsesti Rai per il 2025/26 è attesa per il mese di luglio, ma le anticipazioni fanno già discutere. Secondo le prime indiscrezioni, anche per il prossimo anno, difficilmente arriveranno grandi scossoni. La rete pare stia optando per una continuità strategica in vista di trasformazioni più radicali previste per il 2026/27.
Secondo un’anteprima pubblicata sul sito AffariItaliani, la rete avrebbe sciolto le riserve e deciso come posizionare i programmi televisivi che andranno ad occupare la fascia del primo e del secondo pomeriggio del weekend.
Rai 1 manterrà la sua programmazione domenicale pomeridiana con Da noi… a ruota libera con Francesca Fialdini, mentre Nunzia De Girolamo con il suo Ciao Maschio cambia collocazione e si trasferisce al sabato sera.
Palinsesti Rai 2025/2026, tutti i programmi confermati. Fialdini resta su Rai1
La scelta di mantenere il programma nel pomeriggio domenicale conferma la volontà di Rai 1 di puntare su un volto noto e su un format consolidato.
Da noi… a ruota libera ha costruito negli anni una sua audience stabile, apprezzata per i contenuti leggeri ma vicini al racconto della vita quotidiana e delle storie personali degli ospiti. Il programma quindi continua a rappresentare un punto fermo per la rete durante il weekend.
Novità potrebbe essere il passaggio di “Ciao maschio”, il format condotto da Nunzia De Girolamo nel daytime in una versione rinnovata. Per la conduttrice non si tratterebbe dell’unico programma in cantiere. Al momento sarebbe allo studio in Rai un secondo format da affidarle nel 2026 che dovrebbe consentirle di occupare nuovamente la seconda serata della prima rete Rai.