Maxi incendi esplodono a Roma e Ciampino: fuoco pericoloso nei pressi dell’Aeroporto  

Allarme roghi tra la Capitale e l'area metropolitana: due vasti incendi stanno impegnando i soccorsi sull'Ardeatina e sul perimetro dell'Aeroporto di Ciampino

Dalle ore 16:00 circa di oggi, è emergenza incendi a Roma e Ciampino dove i Vigili del Fuoco sono impegnati sui fronti di fuoco divampati in Via Ardeatina, e sull’Appia Nuova proprio davanti all’entrata dell’Aeroporto.

Allarme roghi tra la Capitale e l’area metropolitana: due vasti incendi stanno impegnando i soccorsi sull’Ardeatina e sul perimetro dell’Aeroporto di Ciampino

Il lavoro dei Vigili del Fuoco di Roma è concentrato su un vasto incendio di bosco e sterpaglie divampato in Via Ardeatina, al civico 302. La situazione è particolarmente critica, poiché le fiamme si sono propagate pericolosamente vicino a un garage aziendale, sollevando timori per la sicurezza delle strutture e la possibile presenza di materiali infiammabili.

Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco supportate da due autobotti, mezzi essenziali per fronteggiare un fronte di fuoco così esteso.

Per coordinare al meglio le complesse operazioni di spegnimento e garantire la massima efficacia nell’intervento, è presente anche un DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento) per impedire che le fiamme si propaghino ulteriormente e mettere in sicurezza l’area circostante, scongiurando danni maggiori a edifici e infrastrutture.

Rogo sull’Appia Nuova: fiamme a ridosso dell’Aeroporto di Ciampino

Quasi in contemporanea, un’altra allerta incendio ha coinvolto la zona dell’Appia Nuova. Dalle ore 16:00 circa, una squadra dei Vigili del Fuoco, con l’ausilio di un’autobotte, sta intervenendo in Via Appia Nuova, al civico 1651, proprio davanti all’entrata dell’aeroporto di Ciampino. Qui, l’incendio sta interessando colture e sterpaglie lungo il perimetro aeroportuale.

La vicinanza a una infrastruttura così sensibile come l’aeroporto rende l’intervento particolarmente delicato. Sebbene al momento non si segnalino impatti diretti sulle operazioni di volo, la presenza di fumo e fiamme a ridosso dell’area aeroportuale richiede la massima cautela e un rapido spegnimento per evitare qualsiasi rischio per la sicurezza aerea.

Le operazioni di contenimento e spegnimento sono tutt’ora in corso, con i pompieri impegnati a bonificare l’area e a prevenire ulteriori propagazioni.

Chiusure per le operazioni di spegnimento in corso da ore

Per il vasto incendio di sterpaglie divampato su Via Ardeatina, all’altezza del civico 330, a Roma, intorno alle 19,00 di oggi giovedì 12 giugno, diverse pattuglie della Polizia Locale dell’VIII Gruppo Tintoretto intervenute, sono ancora a lavoro per gestire la viabilità.

Ancora temporaneamente chiusa la strada in entrambi i sensi di marcia, da Via della Fotografia a Vicolo dell’Annunziatella. Gli agenti stanno tuttora anche assistendo i Vigili del Fuoco nelle operazioni di spegnimento e garantendo la sicurezza dell’area, con disagi per il traffico nella zona.

Incendio sta bloccando la circolazione ferroviaria Roma-Viterbo

La circolazione ferroviaria tra La Storta e Cesano, sulla linea Roma Tiburtina – Viterbo, è sospesa dalle ore 16:40 di oggi, 12 giugno, a causa di un incendio divampato nelle campagne di Cesano, vicino ai binari.

I Vigili del Fuoco sono sul posto per domare le fiamme e ripristinare la sicurezza. Questa interruzione sta causando notevoli disagi ai pendolari: i treni regionali subiscono ritardi, limitazioni di percorso o cancellazioni. La situazione rimane critica, con l’obiettivo prioritario di spegnere l’incendio e ripristinare il servizio il prima possibile.