Terrore in un asilo: sciame di 20mila api si scatena nei pressi dell’edificio. Uomo assalito salva i bambini 

In pericolo i bambini di una scuola dell'infanzia. L'esperto: "Si è trattato del più grande sciame di api mai visto"

Una mattinata da incubo a Capena, dove in prossimità di un asilo dove all’improvviso, un uomo è stato travolto da un’orda di oltre 20mile api scatenate che gli sono piombate addosso. Nell’immediato dolore delle prime punture la vittima dell’attacco stava cercando una via di fuga, ma l’unica possibile era quella che il cittadino ha voluto a tutti i costo evitare, perché avrebbe pericolosamente coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia.

In pericolo i bambini di una scuola dell’infanzia. L’esperto: “Si è trattato del più grande sciame di api mai visto”

Terribile ma eroica la vicenda di Alessio, raccontata in queste ore dall’etologo Andrea Lunerti, che ha incontrato nel suo SOS a Capena.

Il 49enne ha riferito che si trovava a torso nudo, mentre tantava di sbloccare una serranda , quando, all’improvviso, è stato travolto da un’orda nera. Non un semplice sciame, ma una vera e propria valanga di oltre 20mila api furibonde, che scoperchiato il nido gli sono piombate addosso.

Tra il fruscio di migliaia di ali, il ronzio assordante e il dolore delle punture l’uomo in un momento di puro terrore, aveva istintivamente pensato di lanciarsi dal balcone per sfuggire all’assalto degli insetti. Tuttavia, con lucidità incredibile, si è reso conto che proprio sotto di lui c’era l’area giochi di un asilo, piena di bambini ignari del pericolo imminente.

L’atto di coraggio che ha evitato una tragedia

Con una forza d’animo fuori dal comune, ha quindi deciso di resistire alla tentazione di buttarsi, mantenendo la calma e afferrandosi saldamente alla ringhiera ha iniziato a scrollarsi di dosso gli insetti in un balletto disperato, ma controllato, salvando non solo se stesso da una caduta potenzialmente fatale, ma soprattutto proteggendo l’incolumità dei piccoli della scuola sottostante.

L’intervento sul “più grosso sciame mai visto”

Nonostante l’aggressione massiccia, Alessio è stato punto “miracolosamente soltanto nelle parti intime”, un dettaglio che aggiunge un tocco quasi surreale all’intera vicenda, sottolineando la fortuna in una situazione disperata.

L’allarme è stato lanciato prontamente dall’amministratore del condominio, che ha richiesto l’intervento immediato per mettere in sicurezza l’area. Sul posto è così giunto anche Andrea Lunerti, esperto di insetti, che ha definito lo sciame come “il più grosso sciame mai visto”.

Un’affermazione che dà la misura dell’eccezionalità dell’evento e della grandezza del pericolo corso. Con l’intervento degli specialisti è stata messa in sicurezza la zona, e l’etologo è riuscito a recuperare le api, trasferendole in un ambiente più adatto.