Francesca Barbaro era andata ad accompagnare il figlio a scuola, al Torrino, e aveva lasciato la sua auto, per pochissimi minuti, parcheggiata davanti all’istituto. Minuti che i ladri hanno sfruttato a pieno e, approfittando della sua assenza, sono entrati nella vettura in viale Città d’Europa rubando il computer Apple che aveva riposto sotto il sedile.
La giornalista è stata derubata del pc mentre era scesa un attimo per accompagnare il figlio a scuola
Un furto, come racconta Francesca, avvenuto in zona Torrino ma il segnale del computer l’ha portata fino a Dragoncello. “Non è mia abitudine – spiega – lasciare delle cose in macchina ma quel giorno avevo messo il computer sotto il sedile anteriore del passeggero. È stato un attimo. Quando sono tornata mi sono resa conto che le caramelle contenute nello zaino erano invece per terra, vicino all’auto. A quel punto ho messo la mano sotto il sedile e ho capito che non c’era più lo zaino. Sparito. Dentro c’erano anche le chiavi di casa, dei documenti e pochi soldi. Poi mi si è accesa la lampadina: avendo un Mac potevo localizzarlo. Mi sono collegata all’applicazione e ho visto che il computer andava verso l’Ostiense per poi dirigersi verso Acilia. Ho chiamato 112 e mi sono diretta da quella parte”.
L’auto non era forzata. Inoltre poco prima che Francesca richiamasse il 112 le è arrivata una telefonata.
“Era un signore di Acilia, che aveva trovato l’agenda e il portafogli con dei documenti, che poi ho recuperato – afferma – Poi ho richiamato le forze dell’ordine dicendo che il computer era fermo a via Ottone Fattiboni, dove sono stata raggiunta dalla Polizia. È una zona che non conosco. Chi ha rubato il pc non può usarlo. Non lo possono inizializzare e, inoltre, suonerebbe, non riuscirebbero ad accedere. Insomma non se ne fanno nulla.
Mi sono ricordata che avevo inserito nel pc la modalità smarrimento con il messaggio ‘per favore fatemi ritrovare almeno i documenti’, in caso di furto. E per fortuna quelli li ho ritrovati”. Non ha invece ritrovato il portacarte di Micheal Kors, che risulta ancora rubato.
L’appello e come riconoscere il pc di Francesca
Il computer di Francesca è grigio scuro, ha una custodia rigida trasparente con dei girasoli disegnati sopra. La giornalista ha sporto regolare.
Questo l’appello da lei postato. “Per favore, aiutatemi… Ieri ho subito il furto del mio computer in zona Eur Torrino. Il dispositivo aveva il GPS attivo e sono riuscita a tracciarlo fino alla zona di Dragoncello, nei pressi dell’Artemisia. Lì dentro io ho dei ricordi di una persona importante della mia vita, una persona che se ne è andata da poco, tutto ciò che mi rimane. Sono distrutta, davvero. È un computer Apple ma da cui si ricaverebbe poco, che ho bloccato. È possibile anche che chi l’ha preso si sia accorto di questo scarso valore e lo abbia abbandonato in strada. Per favore, se qualcuno lo trova, mi contatti. Mi rendo conto che è una speranza remota ma è l’unica che mi rimane. Aiutatemi, sono distrutta”.
Può interessarti anche: Ostia, la Polizia recupera il pc e gli hard disk rubati al giornalista Federico Ruffo (VIDEO)
Può interessarti anche: Furti su commissione a Torrino e Mostacciano: dopo otto mesi e oltre 20 auto cannibalizzate parte la videosorveglianza