Nuovi assunzioni in Acea: le opportunità di lavoro per diplomati e laureati a Roma e provincia

Posizioni aperte Acea 2025: assunzioni in diversi settori chiave dall'ingegneria alla gestione operativa, dall'ambiente all'ICT

Foto di archivio

Il Gruppo Acea è in continua crescita e, per il 2025, ricerca attivamente numerose figure professionali per rafforzare i propri team. La tranche di assunzioni, apre una grande possibilità di carriera sia a diplomati in cerca della prima esperienza, ma anche a laureati con competenze specifiche, a cui Acea offre un ambiente dinamico e stimolante per crescere professionalmente. Le opportunità spaziano in diversi settori chiave, dall’ingegneria alla gestione operativa, dall’ambiente all’ICT.

Posizioni aperte Acea 2025: assunzioni in diversi settori chiave dall’ingegneria alla gestione operativa, dall’ambiente all’ICT

Acea S.p.A., acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente, rappresenta oggi una delle realtà multiservizi più solide e innovative in Italia. Con una forte presenza nei settori idrico, energetico e ambientale, l’azienda è sinonimo di eccellenza nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi essenziali, con un modello misto pubblico-privato, con Roma Capitale come socio di maggioranza, affiancata dall’azienda francese Suez e dall’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone. Una sinergia, che garantisce stabilità e visione strategica a lungo termine.

L’impatto di Acea: acqua, energia e ambiente nel Lazio e oltre

Nel settore idrico, Acea si conferma il principale operatore italiano, servendo un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti. La gestione del servizio idrico integrato in aree cruciali come Roma e Frosinone, e nelle rispettive aree metropolitane, testimonia la sua leadership. Ma le sue attività si estendono a tutto il Lazio, oltreché in altre regioni italiane e in alcuni paesi dell’America meridionale.

Ruoli ricercati: dalle operazioni alla progettazione

Le opportunità spaziano in diversi settori chiave, dall’ingegneria alla gestione operativa, dall’ambiente all’ICT.

Per i diplomati, Acea cerca figure come Operatori Sistemi di Telecontrollo (con diploma elettrico, elettronico, meccatronico/informatico), Ruoli Operativi – Tecnici Elettrici (con diploma tecnico/professionale elettrico, elettronico, meccatronico) e Addetti Sala Operativa Ambientale Junior (con diploma di scuola secondaria di secondo grado).

Mentre per i laureati, le opportunità sono altrettanto variegate: si cercano RSPP/HSE Specialist – Tecnoservizi (laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali, Chimica o affini), Specialisti Product & Information Management (laurea magistrale in ingegneria informatica o gestionale), Addetti/e alla Gestione Operativa e Sicurezza – Aquaser (diploma di geometra con preferenza per laurea in ingegneria), Project Engineer (laurea magistrale in ingegneria), Assistenti alla direzione lavori e progettazione impianti elettrici (laurea in Ingegneria elettrica o energetica), Progettisti Impianti Elettrici Industriali (laurea in Ingegneria Elettrica o diploma di Perito Elettrotecnico), Specialisti in Conduzione Rete di Distribuzione Elettrica (laurea magistrale in Ingegneria Elettrica), e Mechanical Engineer (laurea in Ingegneria Meccanica).

Per entrare nel team Acea: gli ultimi annunci e come candidarsi

Per candidarsi ad entrare in una delle realtà aziendali più importanti del panorama italiano, alcune posizioni tra le più recenti pubblicazioni, sono da cogliere al volo.

Ad esempio il 17 maggio, si è aperta la possibilita per l’RSPP/HSE Specialist – Tecnoservizi a Monterotondo; mentre il 16 maggio nuove assunzioni sono previste nel ruolo di Specialista Product & Information Management e il Project Engineer a Roma.

Lo scorso 13 maggio la ricerca è stata invece avviata per l’Addetto Sala Operativa Ambientale Junior a Frosinone. Infine altre opportunità recenti includono Progettisti Impianti Elettrici Industriali e Progettisti Strutturisti e/o Geotecnici (Roma), Commercial Asset Manager di Impianti Fotovoltaici (Roma), Energy Market Analyst (Roma), e Operaio Reti e Impianti Junior (Frosinone).

Acea poi, è anche attivamente alla ricerca di neo laureati per il suo programma di scouting a Roma.

Per candidarsi a una delle posizioni aperte nella nuova campagna di assunzioni sarà possibile inviare il proprio CV, nella pagina dedicata sul sito ufficiale di Acea.