Due alberi sono crollati improvvisamente in mattinata a Roma, nonostante l’assenza di pioggia e vento, suscitando sconcerto e preoccupazione tra automobilisti e residenti. Il doppio crollo avrebbe potuto creare altrettante tragedie. Fortunatamente scampate.
A Roma crollano due alberi in poche ore: sfiorata la tragedia a Testaccio e al quartiere Trieste
Il primo episodio è avvenuto all’alba nel Parco Nemorense, quartiere Trieste, dove un pino alto oltre 10 metri si è abbattuto su una cancellata e una panchina, proprio vicino a una gelateria frequentata da famiglie e bambini. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
Poche ore dopo, un secondo crollo si è verificato in via Zabaglia a Testaccio. Un albero di Giuda si è spezzato cadendo sulla carreggiata e travolgendo una Fiat 500 parcheggiata.
Anche in questo caso, nessun ferito, ma il traffico è rimasto bloccato temporaneamente, coinvolgendo un autobus in transito. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno messo in sicurezza l’area per consentire la rimozione della parte dell’albero che si è staccata dal fusto.
La tragedia di Francesca Ianni
I residenti, preoccupati, denunciano la scarsa manutenzione del verde urbano. Alcuni ricordano un tragico episodio avvenuto a dicembre, a Colli Aniene, quando un albero crollò su due donne, uccidendo Francesca Ianni, 45 anni.
Scontro sugli abbattimenti
Intanto si riaccende lo scontro con gli ambientalisti e residenti dopo il taglio degli olmi lungo Viale dei Quattro Venti (effettuato tra l’altro in periodo di nidificazione).
L’assessora all’ambiente del Comune di Roma Sabrina Alfonsi ha ordinato l’abbattimento (ormai quasi completato) degli alberi ritenuti pericolanti, suscitando proteste che non accennano a placarsi.
Sul caso si è espressa anche la Soprintendenza speciale di Roma che ha denunciato l’intervento come non autorizzato e su un’area vincolata, e lo ha segnalato in Procura.
In assenza di pericolo imminente, il taglio costituisce possibile reato, è stata la conclusione. Ora il Comune deve fornire documentazione dettagliata sugli alberi e sugli interventi effettuati.