Poliziotto fuori servizio arresta un borseggiatore in azione nella metropolitana di Roma, fermata Spagna, sorprendendolo mentre sottraeva il portafogli a un anziano turista.
Il poliziotto ha notato un gruppo di borseggiatori latinos in azione sulla metro: a finire in manette un 44enne peruviano
Il ladro, un 44enne di origini peruviane, si aggirava insieme ad alcuni complici, tutti apparentemente sudamericani, con un metodo ormai consolidato.
Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, mentre l’agente, terminato il turno, stava tornando a casa viaggiando a bordo di un vagone della linea A. Alla fermata Spagna ha notato il gruppetto salire con fare sospetto, seguendo da vicino una coppia di turisti anziani. Insospettito, ha osservato la scena con attenzione.
La tecnica
Pochi istanti dopo, uno dei complici ha distratto la vittima con delle domande, mentre il borseggiatore, usando uno zaino per coprire i movimenti, riusciva a sfilare con destrezza il portafogli dalla tasca dell’uomo. Tuttavia, la scena non è sfuggita all’occhio attento del poliziotto, che è intervenuto prontamente.
Il poliziotto ha bloccato il ladro e, mentre contattava la sala operativa della Questura, lo ha condotto fuori dal vagone alla fermata successiva. Nonostante il tentativo del borseggiatore di disfarsi della refurtiva, è stato arrestato e identificato: risultava già noto alle forze dell’ordine per precedenti simili.
L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto per l’uomo il divieto di dimora nel comune di Roma. Prosegue intanto l’attività di controllo delle forze dell’ordine nelle stazioni metropolitane, sempre più teatro di episodi simili.