Open Day Carta d’Identità Elettronica: unica data nel weekend per interventi di manutenzione

Sportelli anagrafici aperti in 7 municipi e negli ex PIT per chiedere e rinnovare la Carta d'Identità

Il Comune di Roma Capitale ha annunciato il nuovo appuntamento del weekend con l’Open Day dedicato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica, che per interventi di manutenzione alla piattaforma sarà ridotto a mezzo servizio.

Sportelli anagrafici aperti in 7 municipi e negli ex PIT per chiedere e rinnovare la Carta d’Identità

L’unica data utile a chi vorrà approfittare del servizio straordinario agli sportelli anagrafici, sarà sabato 12 aprile, in cui si potrà chiedere per la prima volta o rinnovare il proprio documento d’identità, al netto delle limitazioni temporanee del servizio online.

Per venire incontro alle esigenze dei residenti, è stata però offerta una  molteplicità di sportelli, con un’apertura speciale degli uffici anagrafici in numerosi municipi della città oltre agli ex PIT.

Servizio Carta d’Identità Elettronica limitato: l’Open Day sarà solo sabato 12 aprile

A causa di interventi di manutenzione della piattaforma online preposta all’emissione delle Carte d’Identità Elettroniche, programmati dal Ministero dell’Interno ed eseguiti dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il servizio subirà infatti una parziale interruzione.

Per minimizzare i disagi ai cittadini quindi, il Comune di Roma ha concentrato l’operatività straordinaria in un’unica giornata: sabato 12 aprile. Saranno aperti in via straordinaria ben 11 sportelli, con un orario di chiusura massimo fissato alle ore 14:00.

Nello specifico, ad aderire all’Open Day, saranno gli uffici del I Municipio nella sede di via Petroselli, 50 (orario 9:00 – 13:00); del II Municipio in via Dire Daua, 11 (orario 8:00 – 13:00); nel III Municipio in via dia Fracchia, 45 (orario 8:00 – 13:00); nel VI Municipio in via Duilio Cambelotti, 11 (orario 8:00 – 14:00); nell’VIII in via Benedetto Croce, 50 (8:30 – 14:00), nel XI in via Portuense, 579 (orario 8:00 – 14:00) e nel XIII in via Aurelia, 470 (orario 8:30 – 13:30).

Agli uffici municipali si aggiungerà come di consueto l’attività di sportelli degli Ex Punti Informativi Turistici di Piazza Santa Maria Maggiore (orario 8:30 – 14:00); Piazza Sonnino (orario 8:30 – 14:00); Piazza delle Cinque Lune (orario 8:30 – 14:00); e del punto di rilascio: Via Petroselli 52 (orario 8:30 – 14:00)

Prenotazione obbligatoria tramite agenda CIE

Per poter usufruire del servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica durante l’Open Day di sabato 12 aprile, è obbligatorio fissare un appuntamento.

Le prenotazioni saranno attive a partire dalle ore 9:00 di venerdì 11 aprile e si chiuderanno una volta raggiunta la disponibilità massima sul sito ufficiale Agenda CIE del Ministero dell’Interno. 

Documenti necessari per la richiesta della Carta d’Identità Elettronica

Per espletare la richiesta della Carta d’Identità Elettronica in occasione dell’Open Day, i cittadini dovranno presentarsi muniti della conferma di prenotazione, di una fototessera recente in formato cartaceo, di una carta di pagamento elettronico (bancomat o carta di credito) per il pagamento del servizio e della vecchia carta d’identità o di un altro documento di riconoscimento valido.