Torrino, Parco Adelaide Coari al buio: “Senza illuminazione da un mese e lavori incompleti”

Torrino, nel Parco Adelaide Coari mancano l'illuminazione e l'impianto di irrigazione

L’illuminazione pubblica a Roma è un problema. Capita a tutti di percorrere strade della capitale e ritrovarsi improvvisamente al buio. Le vie senza luce sono terreno fertile per i malviventi e a farne le spese sono i cittadini. Se a essere al buio sono i parchi pubblici allora la questione si fa ancora più pericolosa. I giardini diventano così il luogo ideale per spaccio e attività illecite. Sono preoccupati gli abitanti del Torrino nord che da troppo tempo lamentano la mancanza di illuminazione nel Parco Adelaide Coari.

Torrino, nel Parco Adelaide Coari mancano l’illuminazione e l’impianto di irrigazione

Il Parco Adelaide Coari è una grande area verde che inizia da viale Borghi e arriva fino al Poggio del Torrino. E’ stato inaugurato in pompa magna nel 2023, alla presenza di rappresentanti del Campidoglio, ma a distanza di un anno e mezzo non è stato ancora completato ed è tutto al buio.

Gli abitanti della zona, soprattutto il comitato di quartiere, denunciano la situazione senza ricevere risposte concrete né da Acea né dal Comune di Roma. A Canale 10 fanno presente che in tutti questi mesi l’illuminazione è stata “ballerina” e che da un mese il parco è totalmente privo di luce. Manca inoltre l’impianto di irrigazione e non hanno informazioni su quando termineranno i lavori.

“Illumina Roma” funziona?

La domanda a questo punto sorge spontanea: l’app “Illumina Roma” lanciata da Acea funziona? L’applicazione è pensata per consentire ai cittadini di segnalare in modo semplice e rapido eventuali guasti o disservizi nell’illuminazione pubblica. Acea avrà visto le segnalazioni?