Stasera domenica 30 marzo debutta su Rai 1 “Costanza” con Miriam Dalmazio. Chi è l’attrice della serie tratta dai romanzi di Alessia Gazzola: età, carriera, Instagram, fidanzato, figli e vita privata.
Miriam Dalmazio è la protagonista di “Costanza” la serie televisiva tratta dai romanzi di Alessia Gazzola in onda a partire da domenica 30 marzo 2025 su Rai 1.
Per i telespettatori della rete non è certo un volto noto. L’attrice è entrata nei cuori degli spettatori recitando nella seguitissima serie di Rai 1 “Che Dio ci aiuti“, dove ha interpretato la dottoressa Margherita Morbidelli fino al 2017.
L’attrice è apparsa anche sul grande schermo dove ha recitato nel film “Sole a catinelle” di Gennaro Nunziante, in cui ha interpretato Donatella, la moglie di Checco Zalone.
Miriam Dalmazio: età e carriera
Nata a Palermo il 14 settembre 1987 Miriam Dalmazio è cresciuta nel quartiere Noce.
Ultima di quattro fratelli. Ha iniziato il suo percorso artistico con piccoli ruoli in produzioni locali poi nel 2008 è entrata nel cast della soap «Agrodolce» dove ha interpretato Roberta fino al 2009. Ha anche lavorato come maschera in un teatro di Palermo.
Dal 2011 al 2014, nella fiction «Che Dio ci aiuti», Miriam Dalmazio ha interpretato un personaggio molto amato dal pubblico (nella prima, seconda e terza stagione della serie): la dottoressa Margherita Morbidelli, una ragazza di provincia trasferitasi nel convitto gestito da Suor Angela (Elena Sofia Ricci) per motivi di studio.
Ha preso parte ad alcuni episodi del “Il commissario Montalbano“, “I Medici“, “Leonardo“, “Rocco Schiavone“. Dal 2018 al 2021 ha vestito i panni di Giada nella serie “Il Cacciatore“, con Francesco Montanari.
Nel 2022 è stata tra le protagoniste di “Studio Battaglia“, accanto a Lunetta Savino e Barbora Bobulova. Dal 2025 è la protagonista assoluta di “Costanza.”
Sul grande schermo nel 2013 Miriam Dalmazio ha interpretato Daniela, moglie del protagonista (Checco Zalone) nel film di Gennaro Nunziante «Sole a catinelle».
Nello stesso anno è stata diretta da Ettore Scola in «Che strano chiamarsi Federico». Ha recitato negli anni seguenti in altri film: «Maldamore» di Angelo Longoni (2014), «Una donna per amica» di Giovanni Veronesi (2014), «Maraviglioso Boccaccio» di Paolo e Vittorio Taviani (2015), «Caffè» di Cristiano Bortone (2016), «Il mio corpo vi seppellirà» di Giovanni La Parola (2021) e «Appunti di un venditore di donne» di Fabio Resinaro (2021).
Miriam Dalmazio: Instagram, fidanzato, figli e vita privata
Gelosissima della sua vita privata Miriam Dalmazio è una donna molto riservata.
Visualizza questo post su Instagram
Da 2013 è fidanzata con un imprenditore siciliano di nome Paolo, proprietario di un resort su un’isoletta nei pressi di Bali.
Nel 2016 la coppia ha avuto un figlio, Ian, ma l’attrice ha nascosto l’intero periodo della gravidanza per proteggere la privacy della sua famiglia.
Della sua vita privata non si sa molto, la coppia è sempre rimasta ben lontana dai riflettori.