Ripascimento del Lido di Levante: è a Ostia la draga spara sabbia che salverà spiagge e stagione balneare

La draga spara sabbia consentirà di ridare profondità alle spiagge aggredite dall’erosione a protezione delle attività balneari

E’ arrivata di fronte alle spiagge di Levante colpite dall’erosione marina la draga spara sabbia che consentirà di ricostruire, almeno parzialmente, gli arenili nel settore sud di Ostia devastati dall’avanzata del Tirreno.

La draga spara sabbia consentirà di ridare profondità alle spiagge aggredite dall’erosione a protezione delle attività balneari

Possono così entrare nel pieno della loro operatività gli interventi di riversamento di sabbia fondamentali per creare uno sbarramento capace di fronteggiare il fenomeno di progressiva distruzione della linea di costa in tempo per l’inizio della nuova stagione balneare.

Il ripascimento e cioè l’aggiunta di nuovi sedimenti, si inserisce nel quadro più ampio delle misure urgenti già adottate dalla Regione Lazio per evitare il crollo della Rotonda prospiciente la via Cristoforo Colombo sempre nella zona meridionale del Lido di Roma.

Era il 22 febbraio scorso quando iniziò la posa della nuova scogliera lunga oltre 300 metri, larga 5 metri e alta due, completata in pochi giorni per proteggere l’infrastruttura muraria su cui poggia la Fontana dello Zodiaco.

L’allarme era scattato il 9 febbraio, quando una delle tante mareggiate che colpiscono Ostia,  sotto la forza impetuosa del vento di libeccio, aveva divorato un altro metro di costa sino a minacciare la stabilità del contrafforte prospiciente il punto in cui transita un tratto della via Litoranea.

L’assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio, Fabrizio Gheranel presentare l’intervento di somma urgenza (intervista video), era stato categorico: “Bisogna fare in fretta, l’obiettivo è di impedire che l’avanzata del mare faccia crollare le strutture del lungomare”.

Nel tratto di spiaggia confinante con le due iconiche strutture turistiche, è stato così da subito un continuo viavai di camion carichi di scogli che potenti bracci meccanici hanno posizionato a riva, negli spazi addossati alle strutture murarie da difendere.

Lavori eseguiti a regola d’arte che hanno superato una prova di collaudo tutta sottoposta all’azione degli agenti atmosferici. La scogliera artificiale, nonostante, il mare grosso e il vento forte che ha soffiato nelle settimane seguente, ha retto perfettamente alla la prima prova di resistenza.

Sotto la Rotonda di Ostia è stata, nel frattempo condotta da Ama, la municipalizzata per l’ambiente controllata dal Campidoglio la rimozione delle macerie dello Shilling e del Kursaal che assediavano il tratto di spiaggia sul Lido di Levante esposto al pericolo di crolli.

La draga permetterà di dare un impulso indispensabile alla ricostruzione di alcuni tratti del Lido di Levante

La draga approdata sotto costa oggi permetterà ora di integrare l’opera e di proseguire l’intervento di ripascimento, per la ricostruzione dei tratti del Lido di Levante più martoriati dalle maree a protezione delle infrastrutture e delle attività economiche presenti a riva e che nelle prossime settimane si riempiranno di visitatori e di bagnanti.

La ricostruzione con aggiunta di nuova sabbia stata affidata alla società Dragaggi Srl, che dovrebbe concludere le fasi di ricostruzione entro il prossimo 15 maggio.

Durante i lavori saranno movimentati circa 190.000 metri cubi di sedimenti marini accumulati presso la Foce di Fiumara Grande, l’imboccatura del porto di Ostia e il Canale dei Pescatori.

I sedimenti prelevati saranno poi redistribuiti lungo il litorale di Ostia tra le spiagge di Levante e Ponente, secondo una precisa suddivisione. Circa 35.471 metri cubi andranno a levante del Porto di Ostia; mentre circa 134.132 metri cubi saranno destinati al tratto di litorale compreso tra gli stabilimenti balneari Pinetina e Shilling; infine, circa 20.265 metri cubi andranno nel tratto antistante lo stabilimento La Vecchia Pineta.

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I settori del Lido di Levante dove saranno realizzati gli interventi di ripascimento con l’ausilio della draga spara sabbia

Nella fase di esecuzione degli interventi di ripascimento la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare saranno garantite dalle disposizioni impartite dal Capo del Circondario Marittimo di Roma e dal Comandante del Porto di Fiumicino mediante un apposita ordinanza di sicurezza, che prevede in primo luogo, il divieto di intralciare le attività di dragaggio e ripascimento da parte di tutte le unità in navigazione; l’obbligo per le unità in transito di procedere a velocità ridotta e di prestare particolare attenzione alle operazioni in corso, e l’utilizzo di segnaletica diurna per identificare i mezzi navali impegnati nei lavori.

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