Maxi sequestro per 1500 kg di carne conservata in violazione delle norme igienico sanitarie in una macelleria del mercato rionale dell’Esquilino.
Sanzionato un macellaio del mercato rionale dell’Esquilino che non rispettava le norme igienico sanitarie
Il sequestro è stato disposto dai carabinieri della stazione di Roma Piazza Dante, insieme ai colleghi dell’8° Reggimento Lazio e al personale medico-veterinario della Asl Roma 1, nell’ambito di una serie di controlli effettuati all’interno della struttura mercatale per verificare il rispetto degli standard igienico sanitari nella vendita di generi alimentari.
Le sanzioni sono scattate dopo che i militari dell’Arma e gli operatori delle unità di profilassi hanno riscontrato pesanti irregolarità nella conservazione di alcuni prodotti alimentari in vendita presso un banco di macelleria.
I prodotti in questione erano visibilmente deteriorati e conservati in totale dispregio delle norme vigenti in materia di conservazione della carne. Prodotti che sono stati avviati allo smaltimento per un peso complessivo di una tonnellata e mezzo e un valore commerciale di vendita al pubblico pari a circa 20mila euro.
L’attività è stata immediatamente sospesa e potrà riprendere solo dopo che il titolare, un 53enne di nazionalità egiziana avrà assolto alle prescrizioni che gli sono state impartite per porre rimedio alle gravi carenze igienico sanitarie riscontrate e fino a quando non verranno ripristinate condizioni idonee alla commercializzazione di alimenti di origini animale. Prescrizioni che sono, tra l’altro, di carattere strutturale, in considerazione del fatto che le celle frigorifere non sono risultate a norma.
Il gestore della macelleria è stato, inoltre, multato per un importo di mille euro.
E’ opportuno ricordare che contro le sanzioni comminate dagli operatori delle forze dell’ordine è ammesso ricorso anche se, per ragioni di tutela della salute pubblica, i dispositivi cautelari vengono applicati contestualmente all’accertamento di irregolarità o al mancato rispetto delle norme vigenti in materia.