Vigile urbano fuori servizio aiuta 87enne in difficoltà e privo di memoria. L’anziano vagava disorientato rischiando di essere investito. Rintracciata la famiglia.
A notare l’87enne un agente della Polizia Locale che aveva appena finito il turno: l’anziano rischiava di essere investito
I fatti risalgono al primo pomeriggio di venerdì 7 marzo, quando un agente del XIV Gruppo Montemario della Polizia Locale di Roma Capitale, che aveva appena concluso il suo turno di lavoro, si è trovato a intervenire in una situazione di emergenza. L’agente ha notato un anziano signore, visibilmente disorientato, che cercava di attraversare la strada in un punto non protetto da strisce pedonali, in via Alessio Ascalesi, a Primavalle.
L’uomo, apparentemente in difficoltà e privo di orientamento, stava rischiando di essere investito, motivo per cui l’agente, rendendosi conto immediatamente della gravità della situazione, è accorso prontamente per prestargli soccorso.
Dopo aver aiutato l’anziano a raggiungere l’altro lato della strada in sicurezza, l’agente ha cercato di ottenere informazioni per capire meglio le condizioni dell’uomo e fornirgli il supporto necessario. Tuttavia, il signore non riusciva a rispondere né a ricordare il proprio nome, segno evidente di un forte stato di confusione.
Il soccorso al comando
Nonostante ciò, l’agente lo ha tranquillizzato e l’ha accompagnato alla vicina sede del comando di zona della Polizia Locale, dove il personale ha preso in carico l’uomo, cercando di farlo sentire al sicuro mentre venivano avviate le procedure per risalire alla sua identità.
L’anziano era stato appena denunciato come scomparso
Dopo alcuni accertamenti, è emerso che l’uomo, un 87enne affetto da demenza senile, era stato denunciato come scomparso poco prima dalla Centrale Operativa “Lupa” del Comando Generale.
Grazie all’intervento tempestivo degli agenti, è stato possibile rintracciare in breve tempo la figlia dell’uomo, che si è recata presso il comando di via Federico Borromeo, potendo finalmente riabbracciare il proprio padre.
