Escursionista colto da malore sui Monti della Tolfa: intervengono Vigili del fuoco con pick-up ed elisoccorso

L'allarme e l'intervento dei soccorsi per l'escursionista colto da malore sui Monti della Tolfa

Escursionista colto da malore sui Monti della Tolfa: intervengono Vigili del fuoco con pick-up ed elisoccorso
L'intervento dei Vigili del fuoco per soccorrere l'escursionista sui Monti della Tolfa

Un escursionista colto da malore sui Monti della Tolfa è stato recuperato con l’elisoccorso dei Vigili del Fuoco. E’ accaduto, oggi, domenica 9 marzo, intorno all’ora di pranzo.

L’allarme e l’intervento dei soccorsi per l’escursionista colto da malore sui Monti della Tolfa

Intorno alle ore 13, i Vigili del Fuoco di Cerveteri, con l’equipaggio della 26A e un mezzo fuoristrada pick-up, sono intervenuti per un’operazione di ricerca e salvataggio sui Monti della Tolfa. Un escursionista si era sentito male nella macchia adiacente alla strada provinciale 3B, rendendo necessario un intervento tempestivo.

Si tratta di un uomo di 65 anni residente a Roma. 

L’arrivo dei soccorritori

La squadra dei Vigili del Fuoco ha raggiunto rapidamente l’uomo in difficoltà. Dopo una prima valutazione, il caposquadra ha ritenuto indispensabile richiedere il supporto dell’elisoccorso. Il Drago 159, elicottero dei Vigili del Fuoco, si è recato immediatamente sul posto per facilitare le operazioni di recupero.

Il salvataggio

Grazie all’intervento congiunto dell’equipaggio dell’elisoccorso e della squadra di terra, l’escursionista è stato raggiunto e trasportato in una zona sicura. Successivamente, è stato affidato alle cure del personale del 118, intervenuto prontamente per prestare le prime cure mediche. Sul luogo erano presenti anche i Carabinieri.

Escursionista colto da malore sui Monti della Tolfa: intervengono Vigili del fuoco con pick-up ed elisoccorso 1

Un intervento tempestivo durato tre ore

L’intero intervento di soccorso è durato circa tre ore, dalle 13 alle 16 circa. Grazie al coordinamento tra le squadre di terra e l’elisoccorso, è stato possibile recuperare l’escursionista e garantirgli l’assistenza necessaria.