Un falco è stato salvato dai vigili del fuoco dopo essere rimasto impigliato nella rete di un balcone condominiale. L’incidente urbano per il piccolo rapace si è verificato nel quartiere Talenti di Roma.
Il falco, una volta salvato, è stato lasciato libero di volare. L’applauso ai vigili del fuoco
La segnalazione è arrivata a metà mattinata da alcuni residenti di via Giacomo Zanella, preoccupati per la situazione dell’animale intrappolato.
Impossibilitati ad accedere all’appartamento in cui si trovava il falco, i vigili del fuoco del comando Nomentano hanno deciso di intervenire utilizzando una lunga autoscala, appoggiandola direttamente al balcone per liberare l’animale.
Il salvataggio
Grazie al rapido intervento e al supporto dell’autoscala, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il falco, che, sebbene visibilmente spaventato, non aveva subito ferite. Dopo essere stato liberato dalla rete che lo aveva intrappolato, l’uccello ha finalmente potuto prendere il volo.
I vigili del fuoco hanno monitorato la situazione per accertarsi che il falco fosse in buone condizioni prima di lasciarlo andare.
L’episodio ha suscitato grande emozione tra i residenti, che hanno elogiato l’efficacia e la rapidità del soccorso. La pronta risposta dei vigili del fuoco ha garantito un lieto fine per l’animale, che ora può tornare a volare libero nel cielo di Roma.
A Monte Guadagnolo
Mentre la squadra Nomentana era impegnata nel salvataggio del falco su Monte Guadagnolo altre squadre dei vigili del fuoco hanno messo in salvo una escursionista scivolata e rimasta ferita in un dirupo.