Un’inquietante scoperta è stata fatta nella mattinata di oggi a Ostia, con il pieno sole che ha portato tanti romani sulle spiaggia, nonostante la devastazione delle mareggiate. Tra conchiglie e pezzi di legno restituiti dal mare, alcuni passanti nei pressi del Lungomare Duca degli Abruzzi, hanno notato e riconosciuto sulla battigia, un’urna cineraria, facendo scattare la segnalazione al NUE 112.
L’urna cineraria è stata rinvenuta sulla spiaggia libera di Ostia: un mistero sul quale gli inquirenti stanno cercando di fare luce
L’urna, di recente fattura, è stata rinvenuta sulla Spiaggia Limone, in un tratto di litorale molto frequentato dai residenti e dai turisti soprattutto di recente, nell’impossibilità di frequentare altri lidi devastati dalle mareggiate, e resi ancora più impraticabili da un’inesistente manutenzione in attesa dell’affidamento delle concessioni.
La scoperta e i primi accertamenti
La scoperta è avvenuta intorno alle 10,30 destando l’immediata curiosità dei passanti, e interrogativi sulle possibili cause del ritrovamento. La segnalazione dei cittadini ha portato sul posto gli agenti della Polizia Locale del X Gruppo Mare, che hanno provveduto a prelevare l’urna,e trasportarla presso gli uffici competenti per essere sottoposta ad analisi più approfondite.
Le ipotesi al vaglio degli inquirenti
Al momento, sull’insolito ritrovamento non è stata esclusa nessuna ipotesi, tra queste quella ritenuta più probabile è che l’urna sia stata gettata in mare a seguito di una “cerimonia” familiare di spargimento delle ceneri in mare, per poi essere restituita dalle onde.
Le fato social del ritrovamento non lasciano dubbi sul nome della persona defunta, ma ugualmente, e collegato alla sequela di episodi vandalici che hanno colpito la spiaggia di Ostia, in particolare gli stabilimenti Faber e Aneme a Core, tra le persone si è alimentato anche il sospetto di un ennesimo gesto intimidatorio.
Sulla targa dell’urna cineraria c’è il nome di una donna, di origine latino americana, deceduta lo scorso anno. Un mistero sul quale gli inquirenti stanno cercando di fare luce in queste ore.