Tivoli set ideale: si girano uno spot e un film

Le location del set per il film "La Guerra di Elena" e lo spot che promuoverà le bellezze del territorio a livello nazionale

La città di Tivoli si conferma location d’eccezione per produzioni cinematografiche e pubblicitarie. Dopo i numerosi successi degli anni scorsi, la città sta ospitando le riprese del film “La Guerra di Elena”, mentre nel weekend, una produzione ha approfittato di un altro set ideale della città superba, per il nuovo spot Peroni, che promuoverà le bellezze del territorio a livello nazionale.

Le location del sei per il film “La Guerra di Elena” e lo spot che promuoverà le bellezze del territorio a livello nazionale

Chi arriva in visita nella bella Tivoli, in questo periodo, la troverà ancora una volta affollata di trasporti cinematografici, macchine da presa, e tutto l’occorrente per dare vita alla magia del cinema.

La città è diventata infatti uno dei set più gettonati per le produzioni alla ricerca di ambientazioni suggestive e film storici, come quello che è in corso di produzione da ieri, sulla vita straordinaria ma tragica di Elena Di Porto, la romana ebrea che tentò di salvare numerose vite durante il rastrellamento del Ghetto.

Dopo i numerosi film girati in città nel corso degli anni passati, la città superba ospita le riprese di questo importante film: “La Guerra di Elena”, prodotto dalla Titanus Production, con Masi Film, M74 e Sound Art 23.

Casting per “La Guerra di Elena”

In occasione delle riprese del film, la Tibur Film Commission aveva aperto i casting per reclutare figurazioni e piccoli ruoli. Un’opportunità unica per i residenti di Tivoli, di vivere un’esperienza nel mondo del cinema e di partecipare a una produzione importante, che racconta una storia di grande valore storico e culturale.

Gabriele Cirilli nei panni di un Carabiniere

Sono ufficialmente iniziate ieri le riprese del film che verrà girato tra Tivoli e Roma con i primi ciak battuti come previsto dal programma di lavorazione in diverse location della città, tra cui Piazza dell’Annunziata e via della Missione, vicino a piazza Colonna.

Tivoli set ideale: si girano uno spot e un film 1
Uno scatto “rubato” del set con Cirilli – foto di Marco tap

Proprio in piazza dell’Annunziata oggi, i più curiosi hanno potuto “rubare” qualche scatto dal set, immortalando l’attore comico Gabriele Cirilli nei panni di un Carabiniere.

Tivoli set dello spot Peroni: un’occasione per promuovere il territorio

Da sabato scorso, Tivoli ospita anche le riprese del nuovo spot della Peroni. Le riprese, inizialmente avvolte nel mistero, sono state poi “svelate” dal Comune, che ha espresso grande entusiasmo per questa nuova opportunità di promuovere le bellezze del territorio a livello nazionale.

Lo spot Peroni, infatti, andrà in onda sulle principali reti televisive italiane e sarà un’occasione importante per far conoscere le meraviglie di Tivoli a un vasto pubblico. Un’opportunità per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della città, attirando turisti e visitatori da tutta Italia.

Una location ideale per cinema e pubblicità

La scelta di Tivoli come location per “La Guerra di Elena” e per lo spot Peroni conferma la vocazione della città come set ideale per produzioni cinematografiche e pubblicitarie.

Lo dimostrano i numerosi film girati nella città negli ultimi anni, e che hanno contribuito a rendere la città famosa in tutto il mondo. I motivi di questo successo sono molteplici: la bellezza del centro storico, con i suoi monumenti e le sue piazze, la varietà dei paesaggi circostanti, che spaziano dalle montagne ai laghi, e la presenza di strutture ricettive e di servizi in grado di soddisfare le esigenze delle produzioni cinematografiche e pubblicitarie.

Tra i ciak più noti, ci sono quelli di Fellini a Piazza Garibaldi, dove girò alcune scene di 8 ½, o le riprese del film The Passion di Mel Gibson, o di produzioni decisamente più leggere, come quelle di Carlo Verdone per Bianco Rosso e Verdone e Sono Pazzo di Iris Blond, solo per citarne alcuni.