Ha riportato gravi lesioni ma è in condizioni stabili, la gattina dell’anziana donna deceduta nel rogo della palazzina di Labaro ieri, 10 febbraio. L’animale terrorizzato, era saltato fuori dalla finestra per sfuggire alle fiamme. Un gesto disperato, che ha trovato conforto tra le braccia di un ragazzo che l’ha soccorsa e portata in clinica. Lo stesso coraggioso giovane, che aveva tentato di salvare dall’incendio la sua padrona, che purtroppo non è sopravvissuta.
La comunità vicina alla figlia dell’anziana scomparsa, ha attivato una raccolta fondi per sostenere le cure alla gattina della vittima
In queste ore, in una nota del Policlinico Veterinario Polivet, il personale ha voluto fornire aggiornamenti sulle condizioni della gattina, riferendo anche di una gara di solidarietà nei confronti della famiglia, in particolare della figlia dell’anziana donna deceduta, per sostenere le cure dell’animale.
Sentimenti di vicinanza che stanno accomunando tante persone, che hanno assistito impotenti a questa tragica vicenda di Labaro, e che ora guardano con attenzione, anche la sorte della gatta, che si è salvata dal rogo ma ha riportato pesanti lesioni.
L’incendio e decesso
L’incendio è scoppiato nella tarda mattinata di ieri, 10 febbraio, in un appartamento situato all’ultimo piano di un edificio in via Flaminia Nuova, di fronte alla stazione ferroviaria di Labaro.
Le fiamme hanno rapidamente avvolto l’abitazione, intrappolando una pensionata di 94 anni, che viveva nell’appartamento. Nonostante l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e dei soccorsi sanitari, per l’anziana non c’è stato nulla da fare.
Il coraggio di un ragazzo
In quei momenti drammatici, un ragazzo, accortosi dell’incendio, era intervenuto per prestare i primi soccorsi e tentare di aiutare la donna intrappolata nell’appartamento.
Purtroppo, i suoi sforzi sono stati vani. Tuttavia, il giovane eroe è riuscito a mettere in salvo la gattina, che terrorizzata dalle fiamme e dal fumo, si era lanciata nel vuoto.
La gattina in ospedale e la diagnosi
La gattina è stata immediatamente trasportata presso il Policlinico Veterinario Polivet, dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti necessari. I veterinari hanno riscontrato numerose fratture, conseguenza della caduta. Nei prossimi giorni, dovrà essere sottoposta a ulteriori esami, tra cui delle radiografie, per valutare la necessità di un intervento ortopedico.
Ora mentre è in cura presso il Policlinico Veterinario Polivet, è partita una campagna di raccolta nella zona, per sostenere le spese mediche, che non possono essere ancora quantificate come ha spiegato il personale: “Al momento è stabile ma potrebbe dover affrontare un intervento ortopedico a seguito delle fratture riportate”.