Via Aurelia, protesta dei trattori: corteo da Torrimpietra a Civitavecchia

Sul litorale i trattori dell'area nord di Roma si stanno ricongiungendo con quelli in arrivo da altre parti d'Italia

Via Aurelia, protesta dei trattori: corteo da Torrimpietra a Civitavecchia
I trattori in corteo verso Civitavecchia

Una decina di trattori, in presidio lungo la via Aurelia, tra Granaretto e Torrimpietra, si sono messi in viaggio nella mattina di oggi, venerdì 7 febbraio, in direzione di Civitavecchia. Rallentamenti si sono registrati lungo la strada.

Sul litorale i trattori dell’area nord di Roma si stanno ricongiungendo con quelli in arrivo da altre parti d’Italia

Il corteo dei trattori è partito stamattina dal Comune di Fiumicino, all’altezza del Km 28-29. Si tratta di una decina di veicoli in rappresentanza degli agricoltori non solo di Fiumicino ma anche di Cerveteri e Anguillara.

Si sono mossi lungo la via Aurelia per andare a Civitavecchia e incontrarsi così con i trattori in arrivo da altre zone d’Italia.

L’intenzione era quella di riunirsi in via Martiri delle Fosse Ardeatine con altri rappresentanti degli agricoltori provenienti da Capalbio ed Emilia Romagna.

Via Aurelia, protesta dei trattori: corteo da Torrimpietra a Civitavecchia

I trattori, a Torrimpietra, si sono riuniti nello stesso punto dello scorso anno, quando già c’era stata una precedente protesta. Un dissenso che riaccende i riflettori sui prezzi dei prodotti agricoli e sulla battaglia contro le “importazioni selvagge nei settori più esposti alla concorrenza sleale”.

Intanto ci si prepara alla manifestazione di domani, sabato 8 febbraio, a Roma: una delegazione di 50 trattori provenienti da Lazio, Emilia Romagna e Toscana si dirigerà infatti verso Roma per una nuova protesta.

Nei giorni scorsi, proprio per affrontare tematiche relative alle difficoltà di agricoltori e allevatori del territorio, si è tenuto un incontro dell’Osservatorio agricolo portuense (Oap) presso la curia vescovile di Porto-Santa Rufina con Gianrico Ruzza, vescovo di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, e Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio.

Al tavolo di lavoro permanente partecipano anche produttori e allevatori del territorio.

“L’Osservatorio agricolo portuense – dichiara Ruzza  – nasce per ascoltare le sofferenze e le fatiche del mondo agricolo e per condividere la bellezza di una prospettiva di amore verso il mondo agricolo nella concretezza. Con questo tavolo permanente di lavoro desideriamo portare avanti iniziative possibili di aggregazione e di vicinanza tra le varie aziende produttrici per uno sviluppo in sintonia con la logica dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, da cui trarre ispirazione per attività di promozione del lavoro e di speranza per le nuove generazioni”.