Una App per segnalare i borseggiatori, a Roma scatenati anche nella notte di Capodanno

Capodanno all’insegna dei borseggiatori nelle zone turistiche della capitale dove sbarca l’App contro il fenomeno dilagante degli scippi

Notte di Capodanno all’insegna dei furti con destrezza nel centro storico di Roma dove i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato diversi borseggiatori. Intanto sbarca anche nella capitale l’applicazione gratuita anti-scippo per Android e iOs “Pickpocket Alert” già attiva a Milano da circa una settimana.

Capodanno all’insegna dei borseggiatori nelle zone turistiche della capitale dove sbarca l’App contro il fenomeno dilagante degli scippi

Lo scopo dell’applicazione è di creare una rete collaborativa tra gli utenti per mettere in difficoltà i malintenzionati e aumentare la consapevolezza sui pericoli cui sono esposti in primo luogo i viaggiatori che utilizzano i mezzi pubblici.

Chi scarica su proprio cellulare “Pickpocket Alert” può, infatti, segnalare in tempo reale la presenza di persone sospette e di localizzarle a beneficio di tutta la comunità degli iscritti specificando, tra l’altro, dettagli utili su situazioni di potenziale pericolo come “due donne stanno borseggiando a linea della metropolitana, attenzione ai bagagli”, oppure “attenzione un gruppo di borseggiatori è appena salito sul treno usano indumenti per coprire i movimenti delle mani”.

Per ora il servizio copre le linee A e B della metropolitana ma sarà presto esteso anche ad altre aree tra le più trafficate della capitale.

Intanto l’attività dei borseggiatori nel centro storico della città non si è placata neppure la notte di San Silvestro. I carabinieri del Comando provinciale di Roma hanno, infatti, arrestato quattro persone gravemente indiziate del reato di furto.

Un peruviano di 22 anni è stato ammanettato dai militari della Stazione di Roma Quirinale per aver sottratto dalla tasca posteriore dei pantaloni un portafoglio appartenente a un 49enne di Roma che stava salendo su un treno con la famiglia e che, accortosi del furto, ha ingaggiato una colluttazione con il sudamericano favorendo l’intervento delle forze dell’ordine.

In Largo Agnesi, invece, i carabinieri del Comando di Roma piazza-Venezia hanno bloccato un algerino di 40 anni che aveva scippato lo zaino di una turista indonesiana intenta a scattare alcune immagini della città.

Un carabiniere del comando di Roma-Piazza Venezia, libero dal servizio, ha tratto in arresto una nomade di 28 anni che, in largo di Torre Argentina, aveva alleggerito di una borsa a tracolla una turista spagnola che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali.

I militari del Nucleo Roma-Scalo Termini hanno arrestato all’interno della stazione un tunisino di 30 anni che aveva sottratto a un turista lombardo uno zaino posato a terra tra le gambe per consultare l’orario dei treni in partenza e contenente, tra l‘altro, un pc portatile.

Tutte le vittime che hanno subito furto hanno denunciato gli indiziati di reato nei cui confronti sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria i singoli provvedimenti di arresto.

E ‘opportuno ricordare che qualsiasi persona arrestata, indagata o rinviata a giudizio deve essere considerata innocente sino alla pronuncia di una sentenza definitiva di condanna nei suoi confronti.