Sono diversi gli appuntamenti organizzati per festeggiare la Befana sul territorio di Fiumicino. Conto alla rovescia, quindi, per la giornata del 6 gennaio, che darĂ il fischio finale a queste feste.
Calze, caramelle e animazione: ci si prepara ai festeggiamenti per la Befana, con tanti eventi dedicati ai bambini
La festa della Befana, in realtà , non interesserà solamente lunedì 6 gennaio ma già da un paio di giorni prima sono in programma alcuni eventi dedicati alla vecchina.
Sabato 4 gennaio alle ore 17 dolci e calze saranno donati dalla Befana che farà scalo al Castello San Giorgio di Maccarese. In attesa del suo arrivo per i bambini presenti ci saranno giochi giganti e sorprese varie nei giardini del Castello. L’ingresso è libero e gratuito. I bambini, massimo 300, dovranno essere accompagnati da un genitore (info: 337-1175780).
Sempre nella giornata di sabato 4 gennaio alla Stazione Marittima di Fiumicino in piazzale Molinari, ci sarĂ la festa della Befana curata dall’Acis. A partire dalla ore 16.30 si svolgeranno tombolate di solidarietĂ , dove si potranno vincere ricchi premi di bigiotteria, monili, giocattoli e graziosi regali. Inoltre da sabato 4 gennaio fino all’Epifania presso il Mercatino degli affari solidali sarĂ presente come ospite d’onore proprio la Befana, pronta a distribuire dolciumi ai bambini.
Una gita in barca sul Tevere con la Befana è in calendario per domenica 5 gennaio, a cura della Pro Loco di Fiumicino. Imbarco alle 14.30 sul battello al Ponte 2 Giugno. Si navigherà nella zona dell’Isola Sacra, con la Befana e le fiabe della Biblioteca Matrioska di Fiumicino. Prenotazione obbligatoria.
Alle ore 16 l’associazione Agro Isola Sacra ha in programma in piazza dei Bonificatori la “Befana Isolana”, tra degustazioni di fagioli con le cotiche, dolci e vino.
Con il calare della sera appuntamento a Maccarese. Nel campo della parrocchia S.Antonio, alle 18, ci sarĂ il tradizionale “rogo della vecia”. Su un cumulo di legna e arbusti secchi verrĂ collocata e bruciata la Befana vecchia, salutando l’arrivo di quella nuova. Un evento che ripropone in grande una tradizione che a Maccarese si svolge da sempre. Spazio anche al cibo tra panini, salsicce e porchetta.
Domenica 6 gennaio Festa della Befana a Fiumicino, in via Torre Clementina e piazza G.B. Grassi dalle ore 11 alle ore 18 giochi e intrattenimento, esibizione di danza e mercatino di prodotti artigianali e creativi tra Palazzo Noccioli e via Orbetello. Distribuzione gratuita di dolci e caramelle.
Dalle ore 15, ad Aranova, si svolgerà la 14ma edizione della Befana di “Crescere Insieme” con animazione e musica presso il centro commerciale “La tartaruga”. A Testa di Lepre dalle 17 presepe vivente con l’arrivo dei Re Magi e falò della Befana presso la Chiesa San Pietro Apostolo mentre a Tragliatella alle 12 la Befana distribuirà calze ai bambini. Appuntamento alla piazzetta.
Sempre il 6 gennaio appuntamento al Parco Avventura di Fregene con “Arriva la Befana!” dalle 11 alle 15.
A Torrimpietra, in piazza dei Tipografi, alle 16, si terrà la rappresentazione del presepe vivente della Natività con l’arrivo dei Re Magi, all’esterno della chiesa di S. Antonio Abate.