Ostia perde Americo Sementilli, il prof di matematica molto amato dai suoi alunni

Per decenni amato prof di matematica dei licei di Ostia, Americo Sementilli si è spento all’età di 83 anni

Era il prof di matematica più amato di Ostia. Americo Sementilli aveva insegnato per tanti anni nei licei della cittadina lasciando nei suoi allievi il piacevole ricordo di un uomo mite, sorridente, sempre disponibile.

Per decenni amato prof di matematica dei licei di Ostia, Americo Sementilli si è spento all’età di 83 anni

Lo incontravi spesso per le vie del quartiere o sul lungomare, con la sua bicicletta e il cappellino sul capo per ripararsi dal sole. Nonostante la sua non più tenera età – il 29 novembre aveva festeggiato 83 anni – da ex sportivo agonista, Americo Sementilli ci teneva a tenersi in forma. Romano, laureato in Geologia presso l’università La Sapienza, era stato per tanti anni professore di matematica prima al liceo scientifico “F. Enriques”, dove esordì da giovane insegnante nel 1973, poi al classico “Anco Marzio”. Mite, paziente e sempre disponibile, era benvoluto dai suoi allievi, oggi tutti adulti, alcuni anche professionisti affermati.

Americo era il terzo di tre fratelli: Antonio Sementilli, fondatore del laboratorio di Analisi di via Capo Soprano 5, scomparso una decina di anni fa, e Giancarlo, anche lui ex insegnante presso il geometri “Vanvitelli” di Ostia, morto a primavera scorsa.

Con alcuni di loro il prof amava anche confrontarsi sui terreni di gioco: Americo Sementilli, infatti, era stato un tennista di categoria e anche in quello sport aveva scelto la strada dell’insegnamento.

E, a proposito di sport, negli ultimi anni si era dedicato a un progetto: realizzare un campo da tennis su cemento in un’area del parcheggio dell’ex colonia. Prima ancora del grande traino offerto dai successi mondiali di Jannik Sinner, Sementilli aveva in mente di avvicinare i giovani a questa disciplina mettendosi a disposizione gratuitamente. Un sogno a costo zero per la comunità e per vederlo trasformare in realtà, aveva anche incontrato alcuni consiglieri del X Municipio che gli avevano promesso di adoperarsi per questo suo progetto. Questi, però, ogni volta che il prof tornava a sollecitare la sua attuazione, frapponevano scuse per dilazionare nel tempo la concessione di quel piccolo spazio pubblico che lui aveva iniziato a curare e a preparare per l’iniziativa.

Americo se ne è andato senza veder realizzato il suo progetto. Lo ha fatto com’era nel suo stile, in punta di piedi, attorniato dall’amore della moglie Emilia, dei figli Elisabetta e Marco e dei nipotini.

Il ricordo di Maurizio Contigiani

Maurizio Contigiani, polemista dei giornali “Il fatto quotidiano” e di “Tpi”, è stato uno degli studenti di Americo Sementilli. Questo l’affettuoso ricordo che fa del suo prof. “Me lo ricordo ancora, quel suo primo giorno di liceo da professore di matematica ad anno scolastico ampiamente iniziato, per Lui, laureato in geologia, alquanto problematico. Io, pluribocciato ma molto forte in quella materia, me ne accorsi subito che Americo non era all’altezza dell’analisi matematica di quinta liceo. Dopo qualche giorno parlava da solo, frustrato dalla sua inadeguatezza per quel compito troppo diverso per un biologo.

Mi avvicinai, con molta discrezione, offrii il mio aiuto per introdurlo in quel campo così ostile per chi non aveva mai avuto a che fare asintoti, derivate ed integrali. Diventò un fenomeno, un professore competente ed amato da tutti ma non ricordo se anche il tennis divenne un motivo di scambio tra noi due, fatto sta che io già giocavo e, in quell’anno, vinsi il torneo di tennis del liceo organizzato dal professor Coscia al quale, questo me lo ricordo, avevo impartito i  primi rudimenti di quello sport.
Addio grande Professore, forse uno dei miei rari ricordi in positivo di quegli anni“.

Chi volesse salutare Americo Sementilli per l’ultima volta potrà farlo lunedì 30 dicembre, alle ore 10,30 presso la chiesa di Nostra Signora di Bonaria a Ostia dove si terrà la cerimonia funebre. Addio prof.