Ostia, cornicione giù da un palazzo a pochi metri dal punto in cui venne colpito un padre a passeggio con i figli

Cornicione cade da un edificio di Ostia sulla stessa strada teatro di un analogo episodio alcune mesi fa

Pattuglie di agenti del X Gruppo Mare della polizia di Roma Capitale sul punto di via delle Baleniere interessato dal crollo di un cornicione

Cornicione giù da un palazzo di Ostia. E’ accaduto di nuovo e sempre su via delle Baleniere, teatro di una tragedia sfiorata all’inizio dell’estate scorsa quando i frammenti precipitati sul marciapiedi antistante all’ex palazzo dell’Inps ferirono di striscio al volto un papà di 45 anni che stava passeggiando ignaro del pericolo insieme alla moglie e ai due figli.

Cornicione cade da un edificio di Ostia sulla stessa strada teatro di un analogo episodio alcune mesi fa

Questa volta i pezzi di cornicione si sono schiantati al suolo, fortunatamente senza colpire nessuno, all’altezza del civico 125 di via delle Baleniere intorno alle 10.20 di questa mattina, venerdì 27 dicembre. Sul posto sono intervenuti gli agenti del X Gruppo Mare della polizia locale di Roma capitale che hanno allertato i vigili del fuoco per competenza. L’area è stata transennata e messa in sicurezza in attesa delle necessarie riparazioni.

Per puro caso non c’è stata la tragedia. Se non ci fosse stata la tenda del bar ad attenuare la caduta, i pezzi di cornicione avrebbero potuto colpire i clienti seduti ai tavolini.

Avrebbe potuto andare molto peggio un identico episodio verificatosi sulla stessa strada all’altezza del civico 6 dove, il 23 giugno scorso, a precipitare sul marciapiedi sottostante era stata una cornice in cemento staccatasi da una finestra del terzo piano.

Il cornicione aveva mancato per pochi centimetri il cranio di un passante 45enne che camminava tenendo per mano i due figli e venne colpito al naso da un frammento capace di strappargli via gli occhiali e di farlo sanguinare abbondantemente.

Pochi millimetri che avevano fatto la differenza tra la vita e la morte risparmiando, tra l’altro, miracolosamente i due figli rimasti illesi.

Anche in quel caso sul luogo si erano recati gli agenti del X Gruppo Mare e i vigili del fuoco per le verifiche di stabilità dell’intonaco e delle modanature della palazzina dove era avvenuto il crollo.

A marzo del 2021 era successo sempre in via delle Baleniere al civico 7: dovettero intervenire i vigili del fuoco. A marzo 2023 il marciapiedi per caduta di cornicioni insieme con un tratto del marciapiedi di via delle Baleniere venne chiuso anche quello di via delle Aleutine.

In realtà cadute di cornicioni e frammenti killer dagli edifici sono molto più frequenti di quanto si pensi anche nella capitale. Lo scorso 1° novembre, giorno di Ognissanti un uomo di nazionalità italiana di 51 anni era rimasto ferito, intorno alle ore 10.00, dal distacco di alcuni grossi pezzi di cornicione dalla facciata della Chiesa di San Giacomo in Augusta nella frequentatissima via del Corso. Un edificio di culto, tra l’altro, tra i più gettonati da pellegrini e fedeli nell’intera metropoli.

Il pedone era stato soccorso dai passanti in attesa dell’arrivo di una pattuglia del I Gruppo Centro della polizia locale di Roma Capitale e dei sanitari del 118 che lo avevano trasferito all’ospedale Fatebenefratelli. L’area, caratterizzata anche dalla presenza di tantissimi visitatori, era stata isolata per consentire di prendersi cura del ferito e metterla in sicurezza dal rischio di ulteriori cedimenti strutturali.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.