Mancano ancora diversi mesi al “Concertone” per eccellenza, quello del Primo Maggio 2025 a Roma, ma una cosa sembra certa, a sentire le anticipazioni, ovvero che si tornerà nella storica location del quartiere San Giovanni e arrivano anche i primi rumors riguardo al cast dei cantanti che si esibiranno quel giorno.
Arrivano le prime anticipazioni riguardo al cast dei cantanti del concertone del Primo Maggio 2025 e sulla location dove si terrà la storica manifestazione musicale
Già qualche Roberto Gualtieri la manifestazione dal prossimo anno tornerà nella storica location di piazza San Giovanni in Laterano, mentre recentemente si era tenuto al Circo Massimo.
Storicamente è stato raro che il Concertone cambiasse sede, dato che dal 1990 ad oggi, un cambio di location è accaduto solo 3 volte, oltre a quella del 2024, anche nel 2020 e nel 2021, per via del Covid, c’erano state delle modifiche.
Nel primo caso, la diretta tv in pieno lockdown pandemico si era tenuta, con la presentazione di Ambra Angiolini, al Teatro delle Vittorie con video degli artisti da varie piazze d’Italia, mentre nel secondo caso il Concertone romano del Primo maggio si era tenuto all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, nella zona nord della Città Eterna.
In tal senso è già dall’aprile scorso che sono partiti i lavori per riorganizzare il piazzale antistante la Basilica di San Giovanni in Laterano, dove dovrebbe tenersi il Concertone 2025, a San Giovanni, con una spesa di 15 milioni di euro.
Fra qualche giorno, infatti, il 28 dicembre 2025, la piazza dovrebbe essere riaperta al pubblico e resa disponibile nuovamente alla cittadinanza capitolina.
Nel frattempo, per quanto riguarda il cast dei cantanti, le iscrizioni per partecipare al Concertone che sono state aperte lo scorso 10 dicembre e chiuderanno il prossimo 16 febbraio 2025.
I cantanti possono iscriversi gratuitamente online tramite il sito web di 1MNEXT, non sono ammessi limiti di età nè sono ammesse cover e entro l’11 marzo ci sarà l’annuncio dei primi selezionati che entro il 31 marzo potranno essere votati sullo stesso sito e partecipare rientrando dunque nel cast del Concertone capitolino.