Il Comune di Roma ha annunciato le nuove aperture straordinarie degli uffici anagrafici e dei punti informativi turistici PIT, per chiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Nel weekend del 14 e 15 dicembre, numerosi gli sportelli anagrafici che saranno aperti per venire incontro alle esigenze dei cittadini.
Nel weekend degli open day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica torna operativo lo sportello dell’ex PIT di Santa Maria Maggiore
Per quanti sperano entro la fine dell’anno di riuscire a rinnovare o richiedere per la prima volta la Carta d’Identità Elettronica, buone notizie. Nel weekend del 14 e 15 dicembre sono previsti i nuovi open day dedicati al rilascio del documento.
Municipi e Punti Informativi Turistici aperti
Sono diverse le sedi comunali e gli Ex Pit (Punti Informativi Turistici) che hanno aderito e apriranno le loro porte in orari straordinari per facilitare le operazioni.
Questi gli sportelli attivi nella giornata di sabato: il II Municipio, in via Dire Daua 11, dalle 8:00 alle 13:00; il III Municipio in via Fracchia 45, dalle 8:00 alle 13:00; l’VIII Municipio in via Benedetto Croce 50, rispettando gli orari dalle 8:30 alle 15:30 e l’XI Municipio nella sede di via Cardano 135, che sarà aperta dalle 8.00 alle 14.00.
Già a partire da sabato 14 poi oltre a domenica 15 dicembre (con orario ridotto dalle 8:30 alle 12:30), saranno disponibili come di consueto, anche gli Ex Punti Informativi Turistico, in piazza delle Cinque Lune, piazza Sonnino e via Petroselli 52, che sabato invece resteranno aperti dalle 8:30 fino alle 16:30.
La novità di questo weekend sarà anche l’apertura domenicale, il 15 dicembre dello sportello del III Municipio, presso la sede di via Fracchia 45 sarà aperta dalle 9.00 alle 18.00.
Riaprirà dopo una pausa legata al blitz dei ladri che nella notte tra il 5 e 6 novembre, lo aveva devastato e svaligiato, l’ex Punto Informativo Turistico di Santa Maria Maggiore che sarà attivo domenica 15 dicembre.
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Come prenotare un appuntamento
Poter usufruire di questo servizio è semplice, ma richiederà la prenotazione obbligatoria di un appuntamento, per fermare il quale è possibile consultare il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno. Le prenotazioni saranno aperte a partire dalle ore 9:00 di venerdì 13 dicembre e fino a esaurimento posti.
Documentazione necessaria
Presentandosi allo sportello il cittadino dovrà poi portare con sé il ticket di prenotazione, una foto formato tessera recente, una carta di pagamento elettronica in corso di validità e se si tratta di rinnovo, il vecchio documento d’identità.
Una volta ottenuta, la Carta d’Identità Elettronica semplificherà molte pratiche burocratiche. Oltre al suo utilizzo come documento di riconoscimento, la CIE infatti può essere utilizzata per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e per firmare digitalmente documenti.