Asl Roma 3, “Per un pugno di passi”: in cammino per la salute e il benessere della persona

Un’iniziativa della Asl Roma 3 per coniugare salute, socialità e scoperta del territorio

Asl Roma 3, "Per un pugno di passi": in cammino per la salute e il benessere della persona

Si intitola “Per un pugno di passi” ed è l’iniziativa della Asl Roma 3 che avvia il Gruppo di Cammino per i dipendenti. Questo fine settimana il primo appuntamento.

Un’iniziativa della Asl Roma 3 per coniugare salute, socialità e scoperta del territorio

Da Roma a Maccarese passando per Ostia con il Gruppo di Cammino della Asl Roma 3. Il primo appuntamento per i dipendenti è in programma sabato 14 dicembre a Villa Pamphilj. I partecipanti si incontreranno alle ore 10.30 in via Vitellia 102.

Ad organizzare il Gruppo di Cammino “Per un pugno di passi”, con la collaborazione delle associazioni no profit attive in tale ambito, è il Dipartimento di Prevenzione – Medicina dello Sport della ASL Roma 3. Sono anche stati individuati dei luoghi dove si svolgeranno le camminate. Oltre a Villa Pamphili e alla zona di Maccarese sarà coinvolto il lungomare di Ostia.

Il Gruppo di Cammino – spiega Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3 –  coinvolgerà il personale medico e quello amministrativo della nostra azienda con il principale obiettivo di migliorare il benessere psicofisico del lavoratore e favorire occasioni di socialità. Camminare aiuta la nostra salute e non richiede particolari abilità, coinvolgendo giovani e meno giovani in location diverse e ugualmente affascinanti. Ci auguriamo che l’esperimento abbia successo e di poterlo replicare nel tempo. Ringraziamo, infine, le associazioni che si sono messe a nostra disposizione per la buona riuscita dell’iniziativa”.

Camminare è un’attività alla portata di tutti, a costo zero e con innumerevoli benefici per la salute. Incorporare una passeggiata quotidiana nella propria routine è un investimento per il benessere fisico e mentale a lungo termine.

“La prevenzione delle malattie cardiovascolari – dichiara Aldo Benevelli, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Roma 3 – è solo uno dei tanti benefici della camminata. Sappiamo infatti che camminare stimola la circolazione del sangue all’interno del nostro corpo, rafforzando il cuore e abbassando i livelli di colesterolo. Aiuta inoltre a mantenere il peso corporeo sotto controllo, evitando sovrappeso e obesità e combatte stress e ansia”.

“In questi giorni – anticipa Antonio Fiore, Responsabile Medicina dello Sport ASL Roma 3 – abbiamo già ottenuto le prime adesioni, e scelto tre diversi luoghi dove poterci incontrare. A Villa Pamphilj ci offrirà supporto un Gruppo di Cammino ‘Camminare in libertà a Villa Pamphilj’, che organizza almeno due camminate al giorno e che sposando la nostra idea di salute e la necessità di promuovere stili di vita sani ci aiuterà a coinvolgere il maggior numero di dipendenti e cittadini che si vogliono unire a noi”.

Per ulteriori informazioni si può Maggiori informazioni su luoghi e orari dei gruppi di cammino saranno disponibili sul sito della ASL Roma 3.