Proseguono i gravi disagi nell’Istituto comprensivo “Via delle Azzorre” di Ostia, la scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di I° dove nel plesso Amendola un grave disservizio ha messo fuori uso l’impianto di riscaldamento. Dopo il sit-in dei genitori e la sospensione delle lezioni di oggi per consentire l’intervento dei tecnici, è arrivata in queste ore la comunicazione del trasferimento temporaneo di tutte le classi nel plesso Parini.
Nuova interruzione idrica nella scuola per gli interventi sul riscaldamento: preside costretta a trasferire le classi in assenza di altre soluzioni dal X Municipio
A comunicare la decisione è stata la dirigente scolastica Claudia Giordano, che con una nota ha dettagliato sullo stato dei fatti, spiegando che l’interruzione dell’erogazione idrica, necessaria per completare gli interventi sull’impianto, sta rendendo impossibile garantire le condizioni per svolgere le attività didattiche nel plesso Amendola.
Un grave disagio che si protrae
La situazione di disagio che stanno vivendo gli studenti e le loro famiglie si protrae da diversi giorni, sfociata due giorni fa in un sit-in di protesta. ma nonostante gli sforzi della scuola, non è ancora possibile stabilire con certezza quando l’impianto di riscaldamento verrà riparato.
Organizzazione delle attività didattiche
Per garantire la continuità didattica, l’unica soluzione al momento trovata a partire da domani, 11 dicembre, è quella che tutte le classi del plesso Amendola saranno ospitate presso il plesso Parini.
“La ditta competente ha comunicato in data odierna di non poter ancora intervenire per la presenza di vasche piene di acqua nei sotterranei. In assenza di altre soluzioni da parte del Municipio o di diverse notizie in merito alla possibilità di ripristinare l’impianto in tempi brevi, provvederemo a trasferire le classi negli altri due plessi dell’Istituto” – ha dichiarato in una nota la dirigente scolastica.
L’orario scolastico è stato adeguato per far fronte a questa situazione eccezionale con l’ingresso alle 10:30 e l’uscita alle 16:10. Con l’organizzazione anche del servizio di mensa per garantire che gli studenti possano consumare il pranzo e la merenda in modo adeguato.