Rogo a Colli Aniene: fiamme esplodono all’alba nel parcheggio della Italferr

Distrutti 17 veicoli all'interno della Italferr: non è escluso il gesto doloso contro la società del gruppo Ferrovie dello Stato

Un violento incendio la scorsa notte ha devastato un parcheggio di Italfer a Roma, in via Vito Giuseppe Galati 101. Le fiamme hanno avvolto ben 17 veicoli, tra cui 16 autovetture e un furgone, causando danni ingenti.

Distrutti 17 veicoli all’interno della Italferr: non è escluso il gesto doloso contro la società del gruppo Ferrovie dello Stato

Alba di fuoco all’interno della proprietà della Italferr, la società di servizi d’ingegneria dei trasporti che si occupa della progettazione, direzione e supervisione dei lavori infrastrutturali del Gruppo FS Italiane.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente intorno alle 4,30 di oggi giovedì 28 novembre con le squadre 10A, AB10, 3A, AB12 e almeno cinque mazzi incluso un Carro Autoprotettori.

Nonostante il rapido intervento, le fiamme si erano già propagate a più veicoli del parcheggio, rendendo le operazioni di spegnimento terminate intorno alle 7,30, particolarmente lunghe e complesse.

Le indagini

Domante le fiamme, sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Scientifica che stanno effettuando i rilievi del caso e cercare di determinare le cause dell’incendio. Al momento, non si esclude alcuna ipotesi, dalle cause accidentali a quelle dolose. Le indagini sono ancora in corso

L’incendio, nonostante la gravità, non ha provocato feriti. Nessun dipendente fortunatamente, si trovava in prossimità del parcheggio. Tuttavia, i danni materiali sono ingenti.

Accertata l’origine dolosa dell’incendio

L’incendio che questa mattina ha distrutto 16 autovetture e un furgone nel parcheggio Italferr di via Vito Giuseppe Galati è stato di natura dolosa. A confermarlo la Polizia di stato, che in queste ore ha preso visione delle immagini della videosorveglianza sul parcheggio della società del Gruppo FS.

Gli occhi delle telecamere hanno infatti catturato i movimenti di due soggetti, che dopo essersi introdursi nel parcheggio prima dell’alba, armati di fumogeni e liquido infiammabile, hanno dato fuoco ai veicoli.

Le forze dell’ordine sono al lavoro per identificare e catturare i responsabili fuggiti prima dell’arrivo dei mezzi antincendio.