Per tre settimane decolli dell’aeroporto di Fiumicino sulle teste di chi vive a Isola Sacra e Fregene

Ecco il perchè del prossimo aumento dei decolli di aerei lungo il corridoio di volo che dall’aeroporto passa su Cancelli Rossi e Isola Sacra

Saranno tre settimane di decolli di aerei di tutte le misure sulle teste di chi vive a Cancelli Rossi e Isola Sacra e a Fregene, a seconda della direzione del vento. Ventuno giorni di traffico aereo in partenza dallo scalo di Fiumicino destinato a creare disagi tra i residenti dei quartieri costieri.

Ecco il perché del prossimo aumento dei decolli di aerei lungo il corridoio di volo che dall’aeroporto passa su Cancelli Rossi e Isola Sacra

Sono annunciati per la durata di 21 giorni nel mese di novembre i lavori di manutenzione straordinaria della pista 2, in termini tecnici la pista 07/25, trasversale alla località di Focene, dedicata al decollo degli aerei i partenza dall’aeroporto di Fiumicino. La disposizione è in vigore dal 31 ottobre scorso ma le date di inizio e di fine lavori saranno ufficializzate attraverso un atto aeronautico internazionale, il notam. La previsione è che i lavori si svolgano al massimo fino al 27 novembre prossimo.

Per i decolli verrà impiegata la pista 1, in termini tecnici la 16R/34L, ovvero la pista che corre parallela a via Coccia di Morto. In termini pratici significa che con venti provenienti da sud i velivoli al decollo sorvoleranno Cancelli Rossi, Isola Sacra e parte di Ostia Ponente mentre con venti da Nord-NordOvest passeranno sopra Fregene.

Per rispetto del diritto al riposo dei residenti la pista 1 sarà chiusa dalle ore 22,00 alle 6,00 del mattino. Sono motivi di sicurezza del volo, invece, a limitare il traffico aeroportuale in caso di vento traverso eccedente i 30 nodi (soprattutto libeccio, scirocco e maestrale): durante il periodo di chiusura della pista 2 la capacità sarà ridotta a 20 arrivi e 20 partenze l’ora (contro la normale capacità id 60 partenze e 54 arrivi l’ora).