Fiumicino, la rinascita dell’antico teatro Traiano passa per un appello rivolto a cittadini e imprese

L’associazione Artematica invita ad adottare uno dei posti in platea per finanziare la ristrutturazione del teatro Traiano costruito negli Anni Cinquanta

Si chiama “Il posto per l’arte” e identifica un appello rivolto dall’associazione di promozione sociale Artematica per riportare in auge quello che è stato il cinema e teatro Traiano di Fiumicino chiuso ormai da molti anni.

L’associazione Artematica invita ad adottare uno dei posti in platea per finanziare la ristrutturazione del teatro Traiano costruito negli Anni Cinquanta

Gli ideatori dell’iniziativa rivolgono un appello tutti gli abitanti e agli imprenditori della cittadina tirrenica a farsi parte attiva del progetto adottando uno dei 200 posti della platea affinché attraverso con una raccolta di fondi si possa procedere ai lavori indispensabili per ridare nuova linfa a un palcoscenico ricco di storia.

Costruito tra il 1950 e il 1953, il Traiano, conosciuto anche come “Palace Traiano” situato in via del Serbatoio 24, ha rappresentato un polo di attrazione per moltissime iniziative culturali e di formidabile creatività sino al 2013, quando dovette chiudere i battenti a causa di insormontabili difficoltà economiche.

Ora l’eredità di un luogo che ha funzionato da cinema, per poi diventare una sala da ballo e alla fine trasformarsi in un palcoscenico teatrale è nella disponibilità di Artematica che si sta adoperando per riportare il Traiano al suo antico splendore.

Fiumicino, la rinascita dell’antico teatro Traiano passa per un appello rivolto a cittadini e imprese 1

In che modo? L’Associazione che, dal 2018, ha preso in mano le redini della struttura e ha sottoscritto un contratto di gestione efficace fino al 2047 rivolge a qualsiasi sostenitore che lo desideri l’invito ad “adottare”, in modo simbolico, una delle poltrone disponibili pe ridare vita a uno dei luoghi più significativi della storia e della cultura locale di Fiumicino.

Il Traiano ha bisogno di interventi di ristrutturazione importanti -rimarcano i promotori del progetto- dall’adeguamento alle normative antincendio, al rinnovamento dell’impianto elettrico, passando per l’installazione di moderni sistemi di ventilazione ed insonorizzazione. Tutti lavori molto costosi ma necessari per garantire la sicurezza e il comfort di chi frequenterà il teatro”.

Il progetto di riqualificazione punta a restituire alla cittadina un polo di cultura e di crescita professionale

Il teatro costituisce la seconda fase di recupero dell’edificio in cui è già operativa una “Scuola d’arte” frequentata da moltissimi residenti della zona per corsi di danza, recitazione, musical, canto e strumenti musicali.

Fiumicino, la rinascita dell’antico teatro Traiano passa per un appello rivolto a cittadini e imprese 2

Un’offerta ampia e qualificata oltre che molto preziosa, finalizzata a rispondere alla domanda delle nuove generazioni desiderose di esprimere il proprio talento artistico.

L’obbiettivo di Artematica è di chiudere il cerchio restituendo il Traiano anche sua primigenia vocazione: quella di offrire uno spazio alla comunità locale, dove organizzare eventi, spettacoli, festival, convegni e molto altro ancora, ma anche di offrire l’opportunità di trasformare la propria passione in una professione in ambito artistico e in quello delle professioni che ruotano intorno al mondo dello spettacolo.

Per aderire al progetto “Il Posto per l’Arte” basta collegarsi al link del sito https://www.riapriamoilteatrotraiano.it.