Funerali solenni e lutto cittadino. A Sant’Angelo Romano nel pomeriggio di oggi, sabato 2 ottobre, l’addio al sindaco Attilio Cornacchia morto a 73 anni a cinque mesi dalla elezione.Â
Ai funerali centinaia di cittadini. Un impegno politico ininterrotto per 25 anni
Il feretro del primo cittadino è arrivato nella chiesa di Santa Liberata scortato dai vigili urbani in alta uniforme. Sulla bara la bandiera tricolore.
Dalla tarda mattinata la camera ardente, nel pomeriggio la messa funebre celebrata dal don Adrian Lupu. “Te ne vai con Sant’Angelo Romano nel cuore“, il saluto del vicesindaco Rino Mattei.
“Scossi per la perdita – l’annuncio funebre dell’amministrazione comunale – ma sicuri che abbia lasciato profondi insegnamenti ed affetto in ognuno di noi, ci stringiamo intorno alla famiglia del nostro Sindaco in segno di profondo dolore”.
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati in Municipio da tutti i palazzi istituzionali, a prescindere dal colore politico. “In una così triste circostanza – è il messaggio arrivato dal provinciale di Fratelli d’Italia, il suo partito – mostriamo il nostro cordoglio, e la nostra vicinanza nell’esprimere le piĂą sincere condoglianze alla famiglia e a tutta la comunitĂ di Sant’Angelo Romano”.
Una vita dedicata alla politica
Attilio Cornacchia è stato protagonista della vita politica di Sant’Angelo Romano, cinquemila abitanti alle porte di Roma, per 25 anni. E’ stato due volte vicesindaco e sempre assessore, ai Lavori pubblici, all’Ambiente e all’Urbanistica.
A giugno scorso per la prima volta l’elezione a sindaco, ne era orgoglioso. Anche negli ultimi giorni, nonostante la malattia non ha mai smesso di portare avanti i progetti dell’amministrazione.
Il sindaco è morto all’ospedale Villa San Pietro dove era stato ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Ha lasciato la figlia Marzia, la mamma Luigina, la sorella Mariella e i nipoti Matteo e Niccolò.
Presente al funerale in rappresentanza del sindaco della cittĂ metropolitana Roberto Gualtieri, la consigliera Manuela Chioccia.
Il ricordo
“E’ stato un onore, Attilio, condividere con te la campagna elettorale piĂą bella di cui si abbia memoria a Sant’Angelo Romano, nata e cresciuta intorno ad un progetto vero e forte, quello della rinascita del nostro paese e di un testimone da consegnare ai giovani”, il ricordo del vicesindaco Rino Mattei.
“Senza toni alti e senza rancori guardavi solo e solamente al futuro, uno spazio di speranza da riempire solo di idee e concretezza di intenti. Te ne vai con “Sant’Angelo nel cuore”, il nome che hai dato alla lista, unica decisione che non hai condiviso con tutti noi”.