Rischio crollo su Ostiense e via del Mare: restringimenti, senso unico e divieto ai mezzi pesanti

Ponte pericolante sotto via del Mare e Ostiense: per questo motivo scattano restringimenti, il senso unico e il divieto di transito ai mezzi pesanti

Rischio crollo su Ostiense e via del Mare: restringimenti, senso unico e divieto ai mezzi pesanti
Immagine di repertorio

Rischia di crollare un ponte che passa sotto la via del Mare e l’Ostiense. Per questo motivo le due strade sono state chiuse  per posizionare restringimenti di carreggiata e segnali di senso unico.  Criticità e difettosità sono state rilevate dalle indagini svolte sul ponte di scavalco del Fosso Colatore al Km 13+300. Questo quanto comunicato dalla Città metropolitana, che ha emesso un’ordinanza con una variazione della viabilità nella zona. Ecco cosa prevede.

Ponte pericolante sotto via del Mare e Ostiense: per questo motivo scattano restringimenti, il senso unico e il divieto di transito ai mezzi pesanti

La Città Metropolitana ha quindi emesso un’ordinanza che prevede il restringimento della carreggiata e il senso unico in direzione Ostia lungo la via del Mare al km 13,300 all’altezza dello svincolo di Acilia, il restringimento di carreggiata e il senso unico in direzione Roma sulla via Ostiense dallo svincolo del Gra fino al km 13+1300, in orario diurno e notturno, con effetto immediato e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per il transito.

L’ordinanza stabilisce, inoltre, il divieto di transito su entrambe le tratte per i mezzi pesanti che abbiano una portata superiore a 3,5 tonnellate.

Per chi va verso il Centro, la circolazione viene deviata sulla via Ostiense.

Rischio crollo su Ostiense e via del Mare: restringimenti, senso unico e divieto ai mezzi pesanti 1

Date le circostanze straordinarie, è stata autorizzata la circolazione di moto e ciclomotori sulla via del Mare.

La cantierizzazione, eseguita dal raggruppamento temporaneo di imprese VIASTRADE S.R.L. – PAOLACCI S.R.L., che si occuperà anche della sorveglianza e della manutenzione della segnaletica necessaria, è iniziata già questa mattina, giovedì 31 ottobre, provocando la chiusura della via del Mare. Sconcerto tra gli automobilisti, costretti a deviazioni non previste.

La comunicazione tardiva

A proposito dell’imprevisto, nonostante l’ordinanza di Città Metropolitana sia stata emessa ieri, mercoledì 30 ottobre, solo questa mattina durante il Consiglio, è stata resa nota all’assemblea da parte del presidente Mario Falconi.

Poco fa in Consiglio – tuona il consigliere di Azione, Andrea Bozziil Presidente Falconi è venuto a dirci che la Città Metropolitana, ‘senza aver avvertito prima il Municipio’, ha disposto l’improvvisa chiusura Via del Mare alle auto per un altro ponte a rischio. Tutti sulla Via Ostiense da Acilia fino a dopo svincolo GRA. Invece da Roma deviato tutto su Via del Mare, chiuso su Ostiense. Già da stamattina tutto in coda. Stessa maggioranza Comune, Città Metropolitana e Municipio X. Inaccettabile che di fatto veniamo isolati o condannati alle chilometriche code quotidiane senza che nessuno si aspettasse o sapesse nulla“.
Va ricordato che Città Metropolitana è lo stesso ente pubblico che si accinge a chiudere la via Litoranea tra Ostia e Torvaianica per intervenire sui ponticelli pericolanti. Anche in quel caso non è dato sapere la data d’avvio dei lavori, la loro durata e, coprattutto, quali misure alternative si intendano prendere per garantire il collegamento tra le due cittadine costiere.

Ti potrebbe interessare: Le immagini del ponte a rischio crollo sotto via del Mare e Ostiense: con le chiusure pendolari condannati al caos.

Può interessarti: Primo provvedimento sul Ponte pericolante: aperta bretella per agevolare il doppio senso sulla via del Mare (VIDEO)