Si sono conclusi i lavori di installazione e fornitura al Comune tirrenico di 576 nuovi ossari realizzati dall’Assessorato ai lavori pubblici con materiali di alta qualità, nonché progettati per garantire la durabilità e la tenuta dei cubicoli destinati a ospitare i resti di persone sepolte nei cimiteri di Fiumicino e Palidoro.
Gli ossari serviranno a fronteggiare l’estumulazione delle salme interrate alla scadenza del termine previsto per la fine del loro seppellimento
Gli ossari sono stati distribuiti tenendo conto degli spazi disponibili presso Fiumicino, dove sono stati costruiti 144 locul,i e Palidoro dove ne sono stati realizzati 432.
Si tratta di spazi che consentiranno di ampliare l’offerta dei luoghi presso cui spostare le salme che devono essere periodicamente estumulate dalle tombe.
Presso entrambe le strutture non ci sono, infatti, liste di attesa pendenti e questo significa che tutti gli ossari sono destinati a soddisfare le richieste di sepoltura per gli aventi diritto secondo il regolamento di polizia cimiteriale vigente presso il Comune della cittadina aeroportuale.
In linea di massima, l’estumulazione si esegue alla scadenza della concessione dello spazio in cui è stato collocato il feretro, secondo quanto previsto dall’articolo 86, comma 1 DPR 10 settembre 1990, n. 285, anche se alcune amministrazioni hanno disposto che il trasferimento debba avvenire una volta decorsi vent’anni dalla sepoltura in terra.
“Si tratta di un passo significativo per migliorare la qualità dei servizi cimiteriali e riuscire così a rispondere alle esigenze delle famiglie residenti nel Comune”, sottolinea l’Assessore ai servizi Cimiteriali dell’ente locale, Monica Picca.
“Continueremo ad investire nella cura e nella manutenzione dei cimiteri comunali per fornire sempre un ambiente rispettoso e dignitoso a coloro che desiderano onorare la memoria dei propri cari”, aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati.