Elisa Ipektchi orgoglio di Pomezia: è tra i 25 studenti più bravi d’Italia. Premiata da Mattarella

Elisa Ipektchi orgoglio del liceo Pascal, nominata Alfiere del Lavoro

Elisa Ipektchi in una foto con la famiglia

Elisa Ipektchi orgoglio del liceo Pascal. E’ stata nominata al Quirinale Alfiere del Lavoro riconoscimento riservato agli studenti e alle studentesse più bravi d’Italia.

Elisa Ipektchi orgoglio del liceo Pascal, nominata Alfiere del Lavoro

Diciannove anni, ora al primo anno di medicina all’università La Sapienza di Roma, Elisa Ipektchi è tra i 25 studenti italiani insigniti del Premio Alfieri del Lavoro consegnato direttamente dal Capo dello Stato. L’unica per la regione Lazio, e tra le poche del centro Italia.

Elisa Ipektchi orgoglio di Pomezia: è tra i 25 studenti più bravi d'Italia. Premiata da Mattarella 1
I neo Alfieri del lavoro. Al centro Elisa la studentessa di Pomezia

Elisa Ipektchi si è guadagnata il titolo di Alfiere del lavoro con la media del 10 al liceo scientifico Pascal di Pomezia. Ieri al Quirinale per lei l’emozione della consegna della medaglia da parte del presidente della Repubblica Mattarella.

Sono felice ed orgogliosa della mia nipotina “Elisa Ipektchi” – scrive la zia Emilia – “Ad Elisa auguro un futuro meraviglioso e un percorso radioso alla facoltà di medicina. Ti voglio bene”.

Il premio ‘Alfieri del Lavoro’ riservato ai più bravi studenti d’Italia è stato istituito nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia. E’ promosso dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro ed è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.

Il Premio

Gli Alfieri sono giovani neo diplomati che hanno avuto il massimo dei voti all’esame di Stato.

Ventiquattro su 25 hanno ottenuto anche la lode, e si sono distinti per aver vinto ad esempio le Olimpiadi della Fisica, un concorso letterario o una gara sportiva, ma anche per il loro impegno nel sociale e nel volontariato con uno spiccato interesse alle materie di studio dalla medicina, chimica e fisica fino a ingegneria aerospaziale passando per la letteratura.

La segnalazione dei ragazzi arriva dalle scuole e quest’anno sono arrivati i nomi di 3.404 studenti, di cui 3.225 in possesso dei requisiti richiesti.

La maggior parte sono ragazze: 1.999 donne e 1.226 uomini. Mentre tra i 25 premiati, i cui nomi sono usciti dopo un’attenta selezione, ci sono 10 ragazze, tra cui la studentessa del Pascal, e 15 ragazzi.

Gli Alfieri selezionati

I 25 Alfieri del Lavoro selezionati nel 2024 insigniti della Medaglia del Presidente della Repubblica sono: Giovanni Antonucci (Bari), Mauro Alberto Avigliano (Potenza), Alessandro Bastarelli (Fermo), Francesca Bianchessi (Milano), Gabriele Sebastiano Cristaudo (Catania), Luca De Masi (Lecce), Alessandro Vincenzo De Vita (Siena), Franco Della Negra (Udine), Domenico Di Cristofano (Chieti), Maria Di Mauro (Caserta) Daniele Maria Falciglia (Enna), Camilla Fezzi (Verona), Gabriele Garofalo (Cosenza)

Ed ancora oltre a Elisa Ipektchi di Pomezia, Giovanni Lo Schiavo (Salerno), Victoria Moranduzzo (Trento), Lorenzo Murace (Bologna), Alessio Neri (Livorno), Chiara Pirazzini (Ravenna), Francesca Carla Prato (Torino), Alessandro Serafini (Sud Sardegna), Matteo Severgnini (Cremona), Isabella Solari (Alessandria), Simona Taddeo (Brindisi), Sofia Vari (Frosinone).