Dopo la sconfitta di misura allo Juventus Stadium, la Lazio sfida nel terzo turno d’Europa League gli olandesi del Twente, avversario da non sottovalutare
In Europa c’è da dar seguito ai 6 punti in classifica, frutto della doppia vittoria in altrettante gare d’Europa League, contro Dinamo Kiev e Nizza.
La Lazio domina il maxi girone dell’Europa League di quest’anno, insieme a squadre come Lione, Tottenham e Steaua Bucarest e per tornare dalla trasferta dei Paesi Bassi con una vittoria e prepararsi nel migliore dei modi alla partita di campionato domenicale contro il Genoa in casa, servono 3 punti a ogni costo.
Vincendo, Patric e i suoi potrebbero blindare o quasi il discorso qualificazione al turno successivo, andando a 9 punti e assumendo così una dimensione sempre più internazionale, restando nel gruppo delle prime in classifica a punteggio pieno.
La sfida al Twente, valevole per la terza giornata di Europa League, inizierà domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 21, allo stadio degli olandesi, il De Grolsch Veste della città di Enschede.
Peraltro quello olandese è un collettivo da non sottovalutare, che prima di questa terza giornata ha ottenuto “solo” 2 punti, ma frutto di pareggi contro squadre sulla carta molto più forti di lei, come i turchi del Fenerbahce, che in patria lottano per la vittoria della Super Lig e sono allenati dall’ex giallorosso Josè Mourinho, e contro il Manchester United nel mitico “Teatro dei sogni” di Old Trafford.
In avanti, per il Twente, ci sarà una vecchia conoscenza della nostra serie A, il bomber olandese ex Atalanta, Empoli, Psv ed Eintracht Francoforte Sam Lammers, classe 1997, che nelle giornate di vena è capace di grandi gol come di lunghe pause dal gioco.
Non va inoltre dimenticato che il Twente, da anni è uno dei settori giovanili che “sfornano” talenti più di ogni altro, insieme ad AZ Alkmaar (dal quale è uscito, ad esempio, il milanista Tijjani Reijnders), il Psv e il Feyenoord, oltre all’eterno Ajax.
Dunque per la squadra di mister Marco Baroni, nessuna possibilità di distrarsi e tanta attenzione, oltre a qualche debutto eccellente, come ad esempio lo stopper ex Marsiglia Samuel Gigot, che dovrebbe fare il suo debutto assoluto con la maglia biancoceleste partendo dall’inizio al posto di Patric dopo aver smaltito un fastidioso infortunio alla coscia.
Al suo fianco, a protezione di Provedel, ci sarà Alessio Romagnoli, che giocherà titolare in coppa perchè squalificato nel prossimo turno di campionato, dopo il rosso rimediato contro la Juventus, quando ha commesso fallo da ultimo uomo su Pierre Kalulu lanciato a rete.
Negli altri reparti, l’uruguaiano Vecino dovrebbe giocare in mezzo nel 4-2-3-1 al fianco dell’irrinunciabile Rovella di questo periodo e far riposare Guendouzi, per averlo fresco contro il Genoa in un’altra gara che si annuncia tesissima (i liguri sono tra le “bestie nere” della Lazio e lottano disperatamente per la salvezza con una situazione societaria difficilissima).
Davanti, per la Lazio dovrebbero esserci molti cambi, dato che i rumors di formazione danno come titolari Tchaouna al posto di Isaksen, Pedro al posto di capitan Mattia Zaccagni e il senegalese Dia ad agire da centravanti con il “Taty” Valentin Castellanos che tirerà il fiato, almeno inizialmente.
Per via dell’avanzamento di Dia a numero 9, agirà al suo posto come trequartista dietro alla punta centrale, il nigeriano Fisayo Dele-Bashiru, che proprio in una notte europea recente, due partite fa contro la Dinamo Kiev, aveva trovato un gran gol nel 3-0 agli ucraini, prossimi avversari, in questo turno, dell’As Roma.
Twente Enschede Fc – Lazio, De Grolsch Veste Stadium, (calcio d’inizio giovedì 24 ottobre alle ore 21):
SS Lazio: (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Vecino, Rovella; Tchaouna, Dele-Bashiru, Pedro; Dia. All. Baroni
Twente (4-2-3-1): Unnerstall; Van Rooij, Hilgers, Bruns, Salah-Eddine; Regeer, Vlap; Steijn, Van Wolfswinkel, Rots; Lammers. All. Oosting.