Stava attraversando Viale Aventino il Bus della Linea Atac numero 81, su cui ad un tratto oggi pomeriggio, giovedì 10 ottobre, è scattato il sistema antincendio facendo fuoriuscire la polvere estinguente all’interno del mezzo.
Un momento di paura, in cui fortunatamente l’autista in servizio non si è fatto prendere dal panico, e ha rapidamente accostato per evacuare tutti i passeggeri.
Circo Massimo, il sistema antincendio si guasta e la polvere si diffonde a bordo del bus della linea Atac
Sembrava un principio di incendio quello esploso ieri nel tardo pomeriggio su un bus della linea Atac in transito nella zona del Circo Massimo, mentre a spaventare i viaggiatori sarebbe stata solo l’attivazione improvvisa del sistema per estinguere le fiamme, che ha riempito il bus 81 di polvere antincendio.
Un guasto dunque per un segnale sbagliato che ha però richiesto lo stop del servizio e l’evacuazione dal mezzo pubblico bloccatosi su Viale Aventino all’altezza di Porta Capena.
Secondo quanto riferito dai testimoni, tutto è iniziato intorno alle 18,30: “Abbiamo avuto la netta sensazione che si trattasse dell’ennesimo flambus con un forte odore e poi la polvere estinguente che è partita a bordo del mezzo pubblico pieno di gente – spiega una viaggiatrice – invece per fortuna anche se ci siamo dovuti fermare, il guasto era di tutt’altra natura”.
Ad intervenire sul posto anche gli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Rona Capitale che hanno gestito il traffico di Viale Aventino a Piazza di Porta Capena.
A Roma è fobia da flambus a Roma
A bordo del bus della linea 81 nessuno incendio sarebbe dunque esploso ieri, ma l’episodio avrebbe innescato il panico, per altri casi avvenuti anche di recente tra cui il Flambus in via delle Tre Fontane, avvenuto lo scorso 30 settembre, con fiamme altissime e una colonna di fumo nero stata avvistata in tutto il quadrante sud della città.