Anziani autosufficienti: le soluzioni abitative ideali a Roma

Anziani autosufficienti

Italiani sempre più anziani ma anche più autosufficienti. Secondo gli utlimi dati ISTAT, si prevede che la percentuale di persone anziane continuerà a crescere rapidamente, arrivando a rappresentare il 33% della popolazione nel 2045. È dunque necessario creare strutture che rispondano adeguatamente ai nuovi bisogni assistenziali. A Roma sono nate due soluzioni abitative pensate per anziani autosufficienti che desiderano mantenere la propria indipendenza in un ambiente sicuro e confortevole.

Il progressivo invecchiamento della popolazione italiana mette in evidenza la questione cruciale della cura e dell’assistenza per gli anziani. Secondo gli ultimi dati Istat si prevede che la percentuale di persone anziane continuerà a crescere rapidamente, arrivando a rappresentare il 33% della popolazione totale tra il 2040 e il 2045. Questo fenomeno riguarda in particolare l’Italia, che è tra i paesi con la popolazione più longeva al mondo.

Questo quadro innesca la necessità di creare strutture che rispondano adeguatamente ai nuovi bisogni assistenziali. Due di queste nascono proprio a Roma.

Si tratta di Over Senior Residence Fonte Laurentina e Aris Garden Senior Living: formule abitative OVER, progettate per soddisfare le esigenze degli anziani autosufficienti nella gestione della vita quotidiana, senza rinunciare alla libertà di uscire o invitare amici in qualsiasi momento, alle proprie abitudini e a tutte le comodità di una vera e propria casa.

Luoghi in cui vivere e invecchiare bene, coltivare nuove amicizie ma anche mantenere le vecchieracconta Emanuela Dainotti, alla guida romana della filosofia Over con il ruolo di Direttrice di entrambe le strutture.Tutte e due le residenze, infatti, sono pensate nel rispetto del comfort e della privacy di ogni Ospite ma anche per favorire la loro socialità. Non sono luoghi dove alloggiare nella fase finale della vita, il contrario. Sono una vera e propria rinascita!”.

Soluzioni abitative per anziani autosufficienti che desiderano mantenere la propria indipendenza

La Struttura per Anziani autosufficienti Roma Over Senior Residence Fonte Laurentina è una struttura moderna e funzionale, che sorge nell’omonimo quartiere.  È un complesso residenziale, Pet-Friendly, composto da 52 appartamenti bilocali, già arredati e pronti per essere abitati.

Anziani autosufficienti Axa

La storia di Mariolina, ospite e soprattutto anima proprio dell’Over Senior Residence di Fonte Laurentina ci insegna che a qualunque età è possibile ricominciare: dopo aver lavorato e viaggiato per tutta la vita assieme al marito, quando lui è mancato, Mariolina si è sentita completamente sola.

Così chiese alla figlia di cercare una struttura che non fosse una RSA, perché lei è autosufficiente, e dove ci fossero persone della sua età con cui condividere chiacchiere, caffè e anche gite fuori porta: quando ha visitato l’Over Senior Residence di Fonte Laurentina, è stato amore a prima vista.

Il Senior Housing Roma Aris Garden Senior Living invece si trova nell’esclusivo quartiere residenziale AXA, all’interno del Municipio X di Roma, in via Aristofane 101: un distretto moderno e tranquillo, ricco di aree verdi.

Struttura ampia, luminosa ed elegante, Pet Friendly, con ampi spazi comuni da condividere con gli altri Ospiti per una socialità ancora più attiva. Dotata di 64 camere singole e 8 camere doppie completamente nuove e confortevoli, dove poter vivere in totale sicurezza, anche per una vacanza.

La signora Maria è stata la primissima Ospite ad entrare in questa Residenza, dove si è fermata dopo una vita in giro per l’Italia per lavoro. Quando è rimasta vedova, ha sentito che non voleva più stare da sola. I suoi amici le consigliarono di andare a vivere in un posto con altri anziani a Roma dove avrebbe potuto coltivare la socialità, ma che sarebbe stato vicino a loro, così da continuare le sue attuali relazioni.

Aris Garden Senior Living, era la struttura perfetta: un luogo tranquillo e nel verde, dove vivere in una camera privata, condividere momenti di socialità tra vecchi e nuovi amici, e avere la sicurezza di avere una protezione costante, discreta, mai invasiva garantita dal personale sempre presente.

Obiettivo comune e pilastro di Over è quello di combattere la solitudine negli anziani autosufficienti.

Una sfida che si può vincere proprio grazie ai Senior Residence, in grado di rispondere a questa esigenza fornendo un ambiente sicuro e stimolante, in cui gli anziani autosufficienti possano vivere serenamente in totale autonomia e sicurezza (anche per le loro famiglie).

Per avere maggiori informazioni su Over Senior Residence Fonte Laurentina e Aris Garden Senior Living a Roma, è possibile visitare il sito VivereOver.it o chiamare il numero 800 629 635.