Tutte le novità in arrivo: contenuti raccomandati e feed stile Instagram per Facebook che si aggiorna.
Cambio di rotta per Facebook. L’obiettivo è portare gli utenti oltre amici e familiari, presentando sempre più contenuti provenienti da account non seguiti direttamente.
L’azienda punta così a promuovere un’esperienza più diversificata, introducendo contenuti raccomandati che arrivano da fonti non seguite in modo diretto. Questo approccio segna un’evoluzione di Facebook. Tra le novità più significative, spicca l’arrivo di nuove schede nell’app.
Nella scheda locale saranno inseriti e accumulati contenuti da varie sezioni di Facebook come Marketplace, gruppi locali ed eventi. Questa funzionalità è attualmente in fase di test in 10 città degli Usa, tra cui New York, Los Angeles e Chicago.
Facebook si aggiorna, tutte le novità in arrivo: feed stile Instagram e Tik Tok
Un’altra novità è la scheda “Esplora”, simile alla funzione che porta lo stesso nome di Instagram e Facebook assicura come questi contenuti proverranno da “persone reali e comunità di esperti”, includendo tutoriale e consigli di viaggio. Si tratta di una pagina personalizzata con foto, video e altri contenuti raccomandati, unici per ogni utente, basati sui suoi interessi.
Facebook introdurrà anche un feed video a schermo intero che ricorda la pagina “Per te” di Tik Tok. Questa funzione mescolerà video brevi, lunghi e live in un unico luogo, sfruttando un algoritmo di raccomandazione “potenziato”.
Anche Messenger, l’app di messaggistica di Facebook, riceverà un importante aggiornamento con l’avvento di “Messenger Communities”. Questa funzione consentirà agli utenti di creare multiple chat room basate su diversi argomenti all’interno di un gruppo più ampio. Non sono state segnalate tempistiche per l’introduzione di queste novità, ma gli utenti non vedono l’ora e attendono il lieto evento.