Già dal prossimo weekend si entra nel vivo dello spirito della Vendemmia a Roma e dintorni e soprattutto ai Castelli Romani, dove sarà la bella città di Lanuvio, ad aprire le danze degli eventi dedicati a celebrare la ricca produzione di uva e vino del Lazio.
L’appuntamento del weekend a Lanuvio aprirà gli eventi dei Castelli Romani dedicati alla vendemmia.Tante le degustazioni gratuite
Sabato 14 e domenica 15 settembre, lasciata la tradizione della Maza con la festa che ha riportato in auge la produzione dell’antica focaccia di Lanuvio nella dimora storica di Villa Sforza Cesarini, Lanuvio si prepara a riempire calici e boccali di vino nuovo con una manifestazione ancora più sentita, e giunta alla 42esima edizione: “La Festa dell’uva e del vino”.
In entrambi i giorni, le degustazioni inizieranno alle ore 18,00 con una passeggiata che consentirà di attraversare le vie del Borgo Antico e sfruttare al meglio i ticket di fare ben otto degustazioni al costo simbolico di poco più di un euro a calice.
Tutte le informazioni per partecipare al percorso e acquistare i ticket saranno fornite all’info point di Piazza Carlo Fontana, mentre gli spettacoli che sono stati organizzati per intrattenere il pubblico sono tutti assolutamente gratuiti.
Sabato 14 settembre, tutti in piazza Carlo Fontana alle ore 21,00, per assistere allo spettacolo di cabaret de “I Sequestratori”, la coppia di comici esilaranti insieme sul palcoscenico e nella vita che aprirà con il sorriso la serata. Allo show, seguirà il concerto della cover band “Rock Sotto Assedio” dedicata al repertorio inimitabile della pop star Vasco Rossi.
Per domenica 15, l’appuntamento sarà sempre in piazza Carlo Fontana cuore della Festa lanuvina, dove alle 20,30 si esibirà il chitarrista Lorenzo Baccarini in arte Santana con una serata monografica dedicata ai più grandi successi del musicista messicano.
Alle ore 21,00 poi sul palco della 42esima edizione della Festa dell’Uva e del Vino di Lanunvio, il concerto del gruppo “BIG CEDARS Ancora tu” con un omaggio al grande Lucio Battisti.
Il programma completo della Festa
Sabato 14 settembre
Alle ore 16.00 di sabato 14 settembre, l’apertura della 42° FESTA dell’UVA e del VINO con corteo ed esibizione degli Sbandieratori della Città di Cori – Piazza Carlo Fontana e vie del Borgo Antico.
A questa seguirà l’apertura della Cantina Storica Lanuvina e l’esposizione di antichi strumenti contadini. Via Licino Murena (angolo Chiesa Santa Maria Maggiore).
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al via invece i “Laboratori didattici per bambini”a cura della Biblioteca in Vetrina di Campoleone, Laboratori di preparazione della tradizionale pasta lanuvina “le Mazole” a cura dell’ APS Campoleone, Laboratori dell’antico mestiere del vinaiolo a cura dell’Associazione Vignaroli Velletrani. Giochi popolari per bambini a cura dell’ Oratorio Don Bosco di Lanuvio Tutte le attività si svolgeranno presso Piazza Santa Maria Maggiore.
Da non perdere alle ore 17.00, la visita guidata del Borgo Antico di Lanuvio a cura del Direttore del Museo Diffuso, Luca Attenni. Appuntamento presso Piazza Mazzini (entrata Torre Medievale), seguita alle ore 17.30 dal Corteo degli Sbandieratori della Città di Cori per le vie del Borgo ed esibizione presso Piazza Carlo Fontana. Distribuzione gratuita itinerante dell’Uva a cura dell’Associazione Culturale Civita Folk Città di Lanuvio.
Durante la festa saranno allestiti anche tanti banchi di assaggio gratuiti dei prodotti tipici locali a cura dell’APS Campoleone presso Piazza Carlo Fontana (zona Giardinetti).
Mentre alle ore 18.00, si s volgerà il convegno “LA VENDEMMIA TURISTICA”, durante il quale per i partecipanti è prevista una degustazione gratuita guidata dei vini Lanuvini a cura dell’Associazione Lanuvio Nuova Pro Loco e l’Assaggio del tradizionale piatto tipico “I Facioli cò pà sotte” a cura dell’APS Centro Sociale Anziani di Lanuvio. (Prenotazione obbligatoria, per informazioni consultare la pagina facebook dell’Associazione Lanuvio Nuova Pro Loco). Largo Vittime di Brescia.
Alle ore 18.00, anche l’apertura dell’Area Food a cura dell’Associazione Open. Belvedere dell’Immacolata. Ore 20.00 SPETTACOLO a cura del Centro Culturale Danza di Floriana Galieti a Largo Vittime di Brescia.
Domenica 15 settembre
Domenica 15 settembre la festa parte fina dalle ore 10.00, con la Mostra di pittura a cura degli Artisti dei Castelli Romani per le Vie del Borgo Antico, tra i banchi di assaggio gratuiti dei prodotti tipici locali a cura dell’ APS Campoleone, con aperitivo di benvenuto a Piazza Santa Maria Maggiore.
A seguire la Visita guidata del Borgo Antico di Lanuvio a cura del Direttore del Museo Diffuso, Luca Attenni, con appuntamento presso Piazza Mazzini (entrata Torre Medievale), e alle ore 12.30 l’apertura dell’Area Food a cura dell’Associazione Open. Belvedere dell’Immacolata.
Alle ore 15.00 un appuntamento imperdibile con la Sfilata Storica del Dio Bacco e degli Spingitori delle Botti a cura del Gruppo Storico Civita Folk Lanuvium e la Tradizionale Corsa della Botti su Via Roma.
Per chi non è riuscito a vederla ancora una sfilata del Corteo Storico del Dio Bacco per le vie del Borgo Antico; e alle ore 16.00 l’apertura della Cantina Storica Lanuvina con l’Esposizione di antichi strumenti contadini. Via Licino Murena (angolo Chiesa Santa Maria Maggiore).
Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 la tradizionale PIGIATURA dell’UVA con canti popolari a cura dell’ Associazione Culturale Civita Folk Città di Lanuvio in collaborazione con l’Associazione Vignaroli Velletrani. Piazza Santa Maria Maggiore.
Alle ore 18.00 l’apertura dell’area food a cura dell’Associazione Open sul Belvedere dell’Immacolata; mentre dalle ore 19.00 alle 23.00 la Degustazione Itinerante Divinamente Lanuvio a cura dell’Associazione Lanuvio Nuova Pro Loco per le Vie del Borgo Antico (Ticket presso Info Point – Piazza Carlo Fontana).