A partire da domani, venerdì 30 agosto, Ponte Marconi sarà parzialmente chiuso al transito dei veicoli per consentire la prosecuzione dei lavori di riqualificazione dell’infrastruttura che presentava diverse crepe nell’armamento di calcestruzzo.
Proseguono i lavori di ristrutturazione di Ponte Marconi con ripercussioni crescenti sulla circolazione dei mezzi di trasporti
L’interdizione al passaggio dei mezzi pubblici e privati di trasporto riguarderà la corsia che fiancheggia il marciapiedi che, dall’incrocio con viale Marconi, conduce verso il quartiere dell’Eur.
Il primo step del cantiere aperto nei mesi scorsi si è concluso ed essendo stato effettuato nella parte inferiore del viadotto non ha avuto un impatto diretto sulla circolazione stradale mentre in questa seconda fase si procederà agli interventi di sistemazione dei marciapiedi. Lavori che comportano un restringimento dell’area riservata alla circolazione dei veicoli al fine di permettere al personale impegnato di lavorare in sicurezza e ai mezzi di lavoro di non interferire o essere esposti al pericolo di eventuali collisioni.
Terminata questa ulteriore fase sarà invece chiusa la corsia che fiancheggia il marciapiede del ponte in direzione centro. In entrambi i casi non vi sarà interruzione dei flussi di traffico poiché rimarranno comunque aperte tre corsie delle quattro che passano sul ponte.
Di certo la viabilità del quartiere ne risentirà in modo particolare considerato che a non molta distanza si trova il ponte dell’industria che è andato incontro a una chiusura al traffico di lungo periodo per importanti interventi di recupero dell’infrastruttura (leggi qui).
“Lo scorso anno abbiamo sostituito tutti i giunti e riqualificato l’asfalto – ha precisato l’Assessora ai Lavori pubblici di Roma capitale Ornella Segnalini- poi è stata la volta del calcestruzzo. Ora passiamo alla sistemazione di tutta la pavimentazione in lastroni di travertino dei marciapiedi, recuperando quelli in buono stato di conservazione e la sostituzione delle lastre totalmente compromesse”.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.