Controlli della velocità a sorpresa sull’Autostrada A24 Roma-Teramo dove a partire dalla ore 9.30 circa di oggi, sabato 3 agosto, sono in corso verifiche con una postazione mobile Telelaser da parte di una pattuglia della polstrada.
Controlli per la prevenzione degli eccessi di velocità sull’Autostrada A24
I controlli puntano a prevenire e a reprimere gli eccessi di velocità nel tratto compreso tra l’allacciamento della A1 Milano Napoli al chilometro 11,2 nei pressi della capitale e la barriera di Roma Est all’altezza del chilometro 8,4 per chi si dirige verso la metropoli.
Limiti di velocità e sanzioni
Questi i limiti attuali previsti dal Codice della strada:
-
- Autostrade – 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
- Strade extraurbane principali – 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
- Strade extraurbane secondarie e locali – 90 chilometri orari
- In città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
- chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.