Fiumicino, le chicche della Fiera del disco: tra vinili e poster si balla sulle note di Rino Gaetano

Il cantautore ricordato a 43 anni dalla scomparsa nella due giorni dedicata alla Fiera del disco

Fiumicino, le chicche della Fiera del disco: tra vinili e poster si balla sulle note di Rino Gaetano

Un weekend all’insegna di Rino Gaetano, della sua musica e del suo ricordo. Ma anche delle tante occasioni che arrivano dalla ricerca dei vinili del passato. L’occasione, tra pochi giorni, con la “Grande fiera del disco”.

Il cantautore ricordato a 43 anni dalla scomparsa nella due giorni dedicata alla Fiera del disco

La Fiera del disco, organizzata in collaborazione con il Music Day di Roma, è giunta alla terza edizione e si svolgerà al Parco Da Vinci di Fiumicino nel fine settimana del 15 e 16 giugno. In questa occasione sarà presentata la ristampa del primo album di Rino Gaetano, “Ingresso libero”, uscito lo scorso 30 maggio in edizione special package a 43 anni dalla scomparsa del cantante.

Nella giornata di sabato 15 giugno ci saranno gli espositori con tante proposte di dischi, cd, poster, biglietti di concerti, riviste, spartiti, apparecchiature musicali vintage. Si tratta di pezzi unici che non si trovano sul mercato.

Il programma prevede per le 18 l’incontro con Vittorio Centrone, Lemuri il Visionario, finalista di The Voice Senior; a seguire il concerto della band The Scousers, viaggio musicale nella discografia dei Beatles.

Domenica 16 giugno, invece, sarà dedicata a Rino Gaetano, scomparso il 2 giugno 1981. La presentazione di “Ingresso libero” è prevista per le 18. E’ stato il suo primo Lp. Saranno presenti alcuni musicisti che hanno collaborato con lui, il nipote Alessandro Gaetano e la sorella Anna.

La Fiera del disco si chiuderà con l’esibizione della Rino Gaetano Band, dalle 19, da 25 anni unica tribute band ufficiale. Si ballerà, quindi, sulle note dei più grandi successi musicali del cantante, da “Gianna” a “Ma il cielo è sempre più blu”, passando per “Nuntereggaepiù” a “Ahi Maria”.

La formazione è composta da Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori).