Asl Roma 5, dal 10 al 14 giugno torna l’ambulatorio mobile: test oncologici gratuiti

A breve i residenti nel territorio della Asl Roma 5 potranno sottoporsi senza alcun costo a vari test oncologici, andando alla "Casa dello Screening"

ROMA-SCREENING-TEST-ASL-ROMA-5-
Immagine di repertorio.

Zagarolo: proseguono gli appuntamenti gratuiti con la prevenzione per i pazienti residenti nel territorio della Asl Roma 5. A breve ci saranno varie giornate consecutive nelle quali i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente ad alcuni importanti test per la prevenzione oncologica.

A breve i residenti nel territorio della Asl Roma 5 potranno sottoporsi senza alcun costo a vari test oncologici, andando alla “Casa dello Screening”

Dalla settimana entrante, dunque, si ripartirà ininterrottamente, dal 10 al 14 giugno, con le iniziative promosse dalla “La Casa dello Screening”, la campagna ad hoc promossa, del tutto gratuitamente, dalla Asl Roma 5.

L’obiettivo è portare avanti una missione di prevenzione totale, che permetta ai residenti che vivono nelle aree sotto la giurisdizione della Asl Roma 5, di sottoporsi ai test usufruendo del personale presente all’interno del noto “ambulatorio mobile”.

L’ambulatorio mobile si troverà in via Valle del Formale (Zagarolo).

Sarà possibile svolgere gli screening senza pagare nulla, ogni giorno dal 10 al 14 giugno, dalle 9 del mattino alle 18 della stessa giornata.

Questi sono i test che sarà possibile svolgere all’interno dell’ambulatorio mobile: 

  • 𝐏ap Test/Hpv Test, per donne dai 25 ai 64 anni.
  • Esecuzione mammografia, per donne dai 50 ai 74 anni.
  • Screening del colon retto, per uomini e per donne, dai 50 ai 74 anni.

Tutti coloro che risiedono o sono domiciliati nel territorio della Asl Roma 5 e rientrano nella fascia d’età indicata, possono sottoporsi ai test indicati.

Andando nel dettaglio, ci sono alcune specifiche da fare: le mammografie sono ad accesso libero fino a esaurimento della disponibilità giornaliera.

Chi non potesse partecipare a quest’evento di screening ad accesso libero, potrà comunque telefonare al numero verde 800.89.45.49 per avere ulteriori informazioni e fare prenotazioni per ottenere una visita negli orari consueti.

Per informazioni e prenotazione visite si può chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Sempre in questi giorni, in 11 comuni rientranti nella Asl Roma 5, quasi in contemporanea a questi test oncologici, sono stati programmati alcuni open day per aiutare i pazienti bisognosi a svolgere esami per chi è affetto da diabete e per le donne in gravidanza.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.