Open Day diabete e gravidanza: gli screening gratuiti dell’Asl Roma 5

Riparte la carovana della salute della Asl Roma 5 con sei weekend di screening in 11 comuni alla porte di Roma

Foto non collegata agli screening

Si svolgeranno per cinque weekend a partire dal prossimo e il 15 giugno gli  Open Day all’insegna della salute e dedicati nel primo caso alla prevenzione del diabete, e nel secondo alla salute delle donne che stanno per affrontare una gravidanza o sono già in dolce attesa.

Riparte la carovana della salute della Asl Roma 5 con sei weekend di screening in 11 comuni alla porte di Roma

Sarà una lunga carovana della salute quella che a partire dal prossimo weekend farà il giro del Lazio per effettuare screening gratuiti e senza prenotazione per prevenire il Diabete.

Dopo lo scorso weekend a Subiaco, la prossima tappa l’8 e 9 giugno toccherà i due comuni di Olevano Romano e Arsoli; mentre il prossimo del 15 e 16 giugno effettuerà screening gratuiti ad Affile ed Agosta, per proseguire il weekend successivo (22 e 23 giugno) a Bellegra e di nuovo ad Olevano Romano.

L’ultimo fine settimana di giugno (29 e 30) invece, potranno usufruire dei controlli per la prevenzione del diabete agli abitanti di Jenne e Roviano, ed infine la carovana della salute Asl roma 5 terminerà ad Arcinazzo Romano e Subiaco il 6 e 7 luglio.

I test verranno effettuati a partire dalle 8,30 e fino alle 14,30, e comporteranno una semplice puntura sul dito attraverso la quale sarà possibile verificare i valori della glicemia. Un controllo fondamentale per la prevenzione del diabete che è un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiache, lo sviluppo di infarto, ictus ed altre gravi patologia invalidanti.

Altro appuntamento da non mancare poi è quello di sabato 15 giugno con l’Open Day Ostetricia. Si svolgerà dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso l’Ospedale San Giovanni Evangelista finalmente riaperto a tutti i servizi.

Per informazioni su questo Open Day dedicato ai futuri genitori promosso dalla UOC Ostetricia e Ginecologia con accoglienza e informazione sul Percorso Nascita e sulle prestazioni offerte, sarà possibile chiamare i numeri 0774 3164456 e lo 0774 3164451.