Frasi Festa della Repubblica 2 giugno 2024, immagini e messaggi da inviare su WhatsApp

Oggi la Repubblica italiana spegne 78 candeline. Vediamo come festeggiare al meglio questa ricorrenza grazie a WhatsApp

Sono trascorsi 78 anni dalla vittoria della Repubblica al Referendum del due e tre giugno 1946. Un giorno memorabile, non solo perché per la prima volta le donne italiane poterono votare, ma anche e soprattutto perché sancì la nuova forma costituzionale di un Paese appena uscito dalla Seconda Guerra Mondiale. Con il 54,3 per cento di voti vinse la Repubblica. E vediamo quindi come poter festeggiare al meglio questa giornata sulla nostra app di messaggistica preferita: WhatsApp

Immagini e Gif

Si potrebbe per esempio inviare un’immagine appropriata per festeggiare questa giornata. Sul Web ce ne sono tantissime: dalla classica bandiera italiana, fino alla storica foto delle frecce tricolori che svolazzano sull’Altare della Patria durante la classica parata. Ma si potrebbe anche ricorrere a delle Gif create apposta per questo giorno e che rendono ancora più movimentati i messaggi.

Le parole

Oppure, si potrebbe fare ricorso alle parole e ai discorsi storici che da ormai 78 anni accompagnano questo giorno speciale. Si parte da Sandro Pertini, che disse: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”; fino ad arrivare al grande Giovanni Falcone che sacrificò proprio la sua vita per lo Stato: “La Repubblica è un bene prezioso; e come ogni bene prezioso richiede la sua tutela”

Le canzoni

Infine, non potevano mancare le canzoni. Si parte con quella del celebre Francesco De Gregori, Viva L’Italia: “Viva l’Italia, l’Italia liberata,/ l’Italia del valzer, l’Italia del caffè./ L’Italia derubata e colpita al cuore,/ viva l’Italia, l’Italia che non muore”, ma anche Dolce Italia di Eugenio Finardi: “Ma in Italia oh dolce Italia In Italia è già primavera In Italia oh dolce Italia La gente è più sincera, la vita è più vera”.

Orario Frecce Tricolori a Roma il 2 giugno 2024: programma e da dove guardarle