Asl Roma 3, screening oncologici gratis: quali saranno gli esami e dove

Grazie a questa iniziativa ci si potrà sottoporre ad una serie di esami gratis 

ROMA-SCREENING-TEST-ASL-ROMA-5-
Immagine di repertorio.

Nuova giornata dedicata alla prevenzione sul territorio della Asl Roma 3. In questa occasione ci si potrà sottoporre a diversi esami gratis. Questi i dettagli dell’iniziativa in programma nel fine settimana.

Grazie a questa iniziativa ci si potrà sottoporre ad una serie di esami gratis

Si intitola “Il Quartiere siamo noi” ed è la giornata della prevenzione ed inclusione durante la quale ci si potrà sottoporre a degli screening oncologici gratis.

Una sinergia di forze che vedrà scendere in campo la Asl Roma 3, sabato 25 maggio dalle 10 alle 16 al teatro San Raffaele, al Trullo, con le associazioni di quartiere e Salute Donna.

Coinvolti anche l’associazione Pittori Anonimi Trullo, la Compagnia Teatrale “Il Cilindro”, La Vita è bella, il Comitato di quartiere “La Muratella” e il Municipio XI come patrocinio insieme alla Asl Roma 3.

Screening oncologici, esami per il tumore al colon, donazione del sangue, momenti di informazione sulle manovre di disostruzione e poi tanti esami per la salute della donna. Si punterà, quindi, su diversi aspetti della prevenzione.

“La prevenzione è un motore che ha sempre bisogno di carburante – afferma Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3 e l’adesione della Asl Roma 3 a molti degli eventi organizzati sul nostro vasto territorio rappresenta il modo migliore per mantenerlo acceso. Abbiamo voluto offrire il patrocinio e la nostra disponibilità a un’iniziativa che si svolge all’interno del Teatro San Raffaele, struttura simbolo nel quartiere Trullo, in una giornata di festa e socialità in cui viene sottolineata l’importanza della tutela della nostra salute e soprattutto viene spiegato come difenderla attraverso la prevenzione”.

“I residenti nella Asl Roma 3 potranno infatti prendere appuntamento per effettuare screening oncologici e chiedere le provette per lo screening al colon – spiega Maria Rita Noviello, direttore della UOSD Screening, Promozione della Salute, Stili di Vita Asl Roma 3Avere cura delle persone vuol dire occuparsi del loro stato di salute in ogni momento e non solo quando soffrono o sono affetti da una patologia specifica. Ecco perché offriamo a tutti i nostri concittadini gli strumenti, i modi e i tempi di metterci nelle condizioni di avere cura di loro attraverso la profilassi. L’auspicio è che in tanti raccolgano il messaggio, perché lo screening ci permette di mantenere le persone sane il più a lungo possibile. L’obiettivo della Asl Roma 3 è proprio quello di aumentare la partecipazione ai controlli raccomandati, che coincide statisticamente anche con una riduzione importante dei decessi”.

Grande attenzione alla salute della donna, attraverso specifiche visite a cui ci si potrà sottoporre, anche in questo caso, gratis.  

 “Nel corso della giornata saranno effettuate gratuitamente visite senologiche, visita pavimento pelvico, consulenze nutrizionali – spiega Maria Grazia Di Ascenzo, responsabile Salute Donna Lazioproseguiamo così la nostra campagna gratuita di prevenzione delle malattie oncologiche, di promozione dell’educazione alla salute e ai coretti stili di vita”.

Igienisti, odontoiatri e personale Aso focalizzeranno invece l’attenzione sull’igiene di adulti e bambini mentre le associazioni di quartiere porteranno progetti di inclusione solidale. Per i più piccoli sono previsti momenti di animazione.