Open day Carta d’Identità Elettronica: garantite almeno 600 pratiche nel weekend

Scopri le sedi da prenotare nel weekend tra municipi ed ex Punti Informativi Turistici

Foto d'archivio su Open Day al centro di Roma

Arrivano già in queste ore le prime indicazioni utili per il prossimo Open Day dedicato alle richieste della Carta d’Identità Elettronica. Si ripeterà nelle giornate del 25 e 26 maggio l’iter che consente ai residenti della Capitale di richiedere il nuovo formato del documento.

Fino ad ora, gli utenti hanno già a disposizione cinque sedi anagrafiche da scegliere nel fine settimana, tra gli ex PIT del centro e i Municipi di Roma.

Scopri le sedi da prenotare nel weekend tra municipi ed ex Punti Informativi Turistici

Sportelli aperti anche questo weekend per chiedere ex novo o rinnovare la Carta d’Identità in versione elettronica. L’appuntamento del 25 e 26 maggio ha già cinque sedi confermate, ma che nei prossimi giorni potranno aumentare per dare agli utenti ulteriori possibilità per lo svolgimento delle pratiche.

Anche queste aperture straordinarie degli uffici anagrafici, dovranno rispettare la procedura della prenotazione da effettuare il venerdì precedente, in questo caso il 24 maggio, quando a partire dalle ore 9,00 si potrà entrare nel sito dedicato.

La possibilità di prendere gli appuntamenti online poi, andrà avanti fino ad esaurimento della disponibilità di pratiche, che cambia per ogni Open Day. Quello che si dovrà fare è aprire il Sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno, e solo da quell’apposito form, selezionare la sede più comoda e opportuna dove recarsi, a seconda del proprio municipio di appartenenza.

In questa nuova apertura straordinaria, le cittadine e i cittadini che potranno avviare la pratica per la richiesta della Carta d’Identità Elettronica saranno almeno 600, come conferma anche l’assessorato competente alle Politiche del personale, decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Inoltrata la richiesta, il sistema emetterà un ticket di prenotazione da portare all’appuntamento, insieme al vecchio documento, una foto e una carta di pagamento valida. Sono garantiti poi pochi giorni per ricevere il nuovo documento elettronico.

In questa nuova edizione dell’Open Day, sportelli aperti in cinque sedi

Per il ricevimento di sabato 25 maggio, personale degli uffici anagrafici del Comune di Roma Capitale accoglierà le richieste nella sede dell’VIII Municipio in Via Benedetto Croce al numero civico 50 con orario di apertura dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Gli ex PIT Punti Informativi Turistici saranno invece aperti in entrambi i giorni a Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52. In particolare sabato 25 maggio l’orario di sportello sarà 8.30-16.30, mentre domenica 26 maggio: 8.30-12.30.